Arriva anche quest’anno da Gorno l’albero di Natale che accenderà le feste nel centro di Bergamo. L’abete – alto circa 18 metri, poi ridotto a 16 – è stato tagliato questa mattina a margine della strada che porta alla frazione Riso e poi trasportato in città.
«È il quarto anno consecutivo che doniamo un abete a Bergamo – spiega il sindaco di Gorno (e presidente della Comunità montana Valle Seriana), Giampiero Calegari -. Di sicuro, ancora una volta, farà bella mostra in centro, soprattutto dopo che sarà addobbato e illuminato. Siamo contenti di fare questo regalo al nostro capoluogo».
Il taglio e il trasporto sono stati resi possibili dalla collaborazione di alcune aziende della Valle Seriana: l’Impresa Dallagrassa Vittorio di Ponte Nossa, FVP – Florovivaistica Picinali di Leffe e Savotruck di Songavazzo. «Anche quest’anno dobbiamo ringraziare queste aziende che hanno dato la loro disponibilità a dare una mano. Le operazioni necessarie a tagliare e trasportare un albero di queste dimensioni non sono semplici e devono essere fatte a regola d’arte e in sicurezza», aggiunge Calegari.
Quanto all’abete scelto, Calegari precisa che «per ragioni di sicurezza andava comunque tagliato. Abbiamo solo aspettato un paio di mesi per poterlo portare a Bergamo in prossimità delle feste. Il primo albero, tagliato nell’anno del Covid, lo avevamo chiamato Natalino, questo è dunque Natalino 4.0».


















