La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della non violenza contro le donne.
L’Amministrazione Comunale di Albino, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, ha voluto organizzare due giornate di iniziative per porre l’attenzione su questo tema, purtroppo di grande attualità.
La giornata di venerdì 24 novembre, dedicata alle scuole, inizierà a partire dalle ore 9.30 con uno spettacolo teatrale, presso l’Auditorium Comunale di Albino, dal titolo “Ti amo da morire” – Letture sulla violenza di genere con Enzo Valeri Paruta, compagnia teatrale La Pulce. A seguire vi sarà un Flash Mob, che proseguirà per l’intera mattinata, presso il Palazzo Comunale che vedrà coinvolti gli studenti dell’Istituto ISIS O. Romero e ABF.
Sabato 25 novembre ore 21.00 presso l’Auditorium “Benvenuto e Mario Cuminetti” spettacolo teatrale aperto a tutta la cittadinanza:
“Maschio e Femmina li creò” Spettacolo di reading di- Semeion Teatro, tutto al femminile: ironico, profondo e coinvolgente, serio e semiserio, critico e riflessivo, giovani attrici e antiche verità, pregiudizi e falsità, Sante Donne e Uomini un po’ meno. L’ingresso sarà gratuito: durante la serata l’esterno dell’Auditorium verrà illuminato di rosso in memoria delle vittime di femminicidio. Nell’occasione verranno fornite informazioni sui servizi del centro antiviolenza R.I.T.A. del Distretto Bergamo Est.