Notizie

Furti nelle abitazioni in aumento sull’altopiano, i Comuni: «Segnalate ogni situazione sospetta»

Immagine di repertorio

Aumentano i furti nelle abitazioni sul nostro territorio. Tanto da spingere le amministrazioni di sei comuni (Clusone, Cerete, Fino del Monte, Onore, Rovetta e Songavazzo) a diffondere un comunicato rivolto alla popolazione.

Tra la fine del 2023 e l’inizio di quest’anno gli episodi sono aumentati, allarmando i cittadini. Le Amministrazioni comunali insieme alle Polizie locali si sono incontrate con i carabinieri per rafforzare la collaborazione che già esiste (ad esempio, nella condivisione delle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza). Si è deciso di intensificare i servizi di controllo del territorio e anche di tenere informata la popolazione.

«Possiamo assicurare – si legge – che le forze dell’ordine stanno operando con massimo impegno per prevenire e fronteggiare il fenomeno che in questi ultimi mesi ha avuto una recrudescenza anche nel nostro territorio. I responsabili e gli agenti di Polizia locale di Clusone e dell’Unione Comuni della Presolana collaborano fra loro e con i carabinieri, per l’integrazione dell’attività di pattugliamento».

Le amministrazioni comunali, oltre a richiamare «la necessità che vengano attuati tutti gli accorgimenti possibili per proteggere la propria abitazione», chiedono «la collaborazione dei cittadini nel segnalare con tempestività al 112 ogni situazione sospetta. È infine sempre indispensabile denunciare l’eventuale furto o anche solo il tentativo di furto subito».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

“Il lavoro, competenze e formazione”, un convegno con Cisl Bergamo
A tutta C 23 gennaio 2024