Spazi rinnovati, all’ufficio postale di Leffe, riaperto dopo i lavori di ristrutturazione e ammodernamento per accogliere anche tutti i principali servizi della Pubblica amministrazione nell’ambito del progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”. L’iniziativa, ideata da Poste Italiane, si pone come obiettivo promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei settemila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio. Tra gli interventi effettuati, il rinnovo del layout, lavori di tinteggiatura, nuovi arredi e postazioni ergonomiche con banconi ribassati per meglio accogliere i clienti.
Oltre ai servizi postali, finanziari, di assicurazione ed energia presso tutti gli Uffici postali sono disponibili anche i servizi Inps (il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico). L’obiettivo del progetto Polis è quello di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese, superare il digital divide, sostenere la crescita delle comunità periferiche rendendo facile ai cittadini l’accesso ai servizi della Pubblica amministrazione.
In tutti gli Uffici postali nel perimetro Polis, entro il 2026 saranno disponibili anche altri servizi. La pratica di richiesta o rinnovo del passaporto si potrà aprire senza andare in questura. Grazie alla piattaforma tecnologica di Poste italiane sarà l’operatore di sportello a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di polizia di riferimento. A scelta del richiedente, inoltre, Poste italiane potrà occuparsi anche della consegna a casa.
Saranno disponibili anche gli “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina Amministratore di Sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata fra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane, quale soggetto attuatore.
Si potrà anche usufruire dei servizi di erogazione certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da Anpr, la banca dati unica del Ministero dell’Interno, che potranno essere richiesti direttamente allo sportello oppure in modalità digitale direttamente presso il Totem installato nella sala al pubblico. I certificati anagrafici, in provincia di Bergamo sono, fra gli altri, già disponibili presso l’Ufficio Postale di Ardesio. I certificati in particolare possono essere erogati sia a sportello sia tramite totem in modalità self, dove il cittadino può autonomamente richiederli.
Attraverso il progetto Polis, dopo l’autorizzazione della Commissione Europea di fine ottobre 2022, sono stati già conclusi i lavori di ristrutturazione in quasi 1600 Uffici Postali in tutta Italia ed entro la fine del 2026 saranno complessivamente 7000 i nuovi uffici Polis.