Notizie

Diciassettesimo “Giro delle Creste”: oltre 200 al via. La novità è la gara per bambini

È tutto pronto per l’edizione numero 17 del Giro delle Creste, la mountain race del Monte Guglielmo: si terrà domenica 14 luglio, con partenza ed arrivo da Grignaghe, località collinare alle spalle di Pisogne. A pochi giorni dal via le iscrizioni sono state chiuse e sono arrivate a quota 233. La gara è ormai tra le più longeve – e partecipate – del territorio lombardo: 19,3 km di tracciato – per la maggior parte su sentieri e mulattiere, 1300 metri di dislivello positivo/negativo, Gran Premio della Montagna a quota 1958 m (Dosso della Pedalta), ma soprattutto, un panorama mozzafiato una volta raggiunta la quota del Guglielmo, dove lo sguardo può spaziare dalla città alle Prealpi, fino al Lago di Garda e alla Franciacorta.

“Una gara davvero importante – ha commentato Paolo Spatti, anima e cuore dello staffo organizzativo – con una difficoltà non eccessiva, ma certamente impegnativa. Ci piace osservare come chi vi prende parte, quasi certamente è con noi anche l’anno successivo: segno di quanto il Giro delle Creste sia interessante, competitivo, ma anche bello da correre”.

Anche quest’anno, il Giro delle Creste è stato scelto dalla Comunità Montana di Vallecamonica (assessorato allo Sport), per far parte delle sette gare che “daranno” i punti necessari ai runners per classificarsi nella Valle dei Segni Mountain Cup: “E’ un grande onore per noi essere stati scelti – ha continuato Spatti – per il secondo anno consecutivo. I numeri sono dalla nostra parte, perchè ad ogni edizione i partecipanti superano quota 200. Certamente è un premio all’organizzazione ed all’impegno che mettiamo sempre e comunque in campo”.

Quest’anno, per la prima volta, lo Staff organizzerà anche una gara per i più piccoli – due le categorie: bambini delle scuole elementari, ragazzi delle scuole medie – su un tracciato di un chilometro, che si sviluppa intorno al borgo di Grignaghe. Le iscrizioni per il Giro delle Creste Young, in questo caso, si ricevono direttamente a Grignaghe la mattina del 14 luglio prossimo.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Donizetti strumentale: capolavori da scoprire
Nembro saluta Martino Bergamelli, una vita dedicata al lavoro