L’allerta per maltempo emessa dalla Protezione civile della Lombardia ha portato alla decisione di chiudere alcune scuole in Bergamasca. Per la giornata di oggi (martedì 8 ottobre) è stato emesso un avviso con codice rosso per rischio idrogeologico che riguarda le Orobie bergamasche. Da qui la decisione di tenere chiusi alcuni istituti.
Oggi saranno chiuse le scuole secondarie di secondo grado di Bergamo, della Val Seriana, Val Brembana e Val Imagna. Scuole superiori chiuse, quindi, ad Albino, Alzano, Gazzaniga, Nembro e Clusone.
In Val Seriana saranno, invece, aperte le scuole dell’infanzia, le primarie e le secondarie di primo grado. Tranne che in alcuni Comuni. A Selvino, dove il sindaco Andrea Santopietro ha comunicato la chiusura di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Anche a Gorno l’assessore all’Istruzione Francesco Zanotti ha comunicato la chiusura «di tutte le scuole presenti sul territorio comunale di ogni ordine e grado». Scuole di ogni ordine e grado chiuse anche a Premolo e Ponte Nossa. Questi i comuni di cui è giunta comunicazione.
Il sindaco di Alzano Camillo Bertocchi ha consigliato ad alunni e studenti delle scuole di qualsiasi ordine e grado abitanti a Olera, Burro e Monte di Nese «di non andare a scuola domani».