Notizie

Re Magi a Casnigo, una tradizione che continua ad affascinare

Anche quest’anno a Casnigo è stata rispettata la tradizione dei Re Magi, un evento sentitissimo non solo per gli abitanti del paese, ma anche per tutta la Val Gandino. Si tratta di una tradizione che affonda le proprie radici in tempi molto antichi, si parla di almeno cinquecento anni fa, e che ancora oggi continua ad affascinare e coinvolgere le giovani generazioni.

Nella serata di ieri (domenica 5 gennaio) si è svolta la Santa Messa nel santuario della Santissima Trinità, la cui posizione proprio sopra il paese di Casnigo e la cui vista che sovrasta tutta la vallata sottostante hanno da sempre un fascino particolare e da sempre offrono la scenografia perfetta per questa cerimonia, che unisce religione e folclore popolare.

Dopo la liturgia, infatti, sono comparsi i Re Magi sul sagrato del santuario, alla presenza di un nutrito pubblico di famiglie. Molti, in particolare, i bambini, veri protagonisti nel momento della distribuzione delle calzine, tradizionale dono dei Magi casnighesi. Anche in questo caso, la tradizione si unisce all’innovazione, rappresentata dai tanti scatti fotografici e dai tanti video che hanno commemorato il momento.

Successivamente, è stato costituito il corteo che dal Santuario della Santissima Trinità è sceso fino al paese, dove i Re Magi sono stati accolti, insieme al pubblico e ai tanti figuranti, nella chiesetta di Santo Spirito. Durante il corteo la strada è stata illuminata dalle tante fiaccole dei presenti e lungo la strada si sono affacciate molte persone per accogliere l’arrivo dei Magi, preceduti dalla musica dei baghèt tipici casnighesi e dal coro dei numerosi figuranti in abiti tradizionali, appartenenti in prevalenza al Gruppo Peter Pan legato all’Oratorio di Casnigo.

Nella chiesetta di Santo Spirito si è poi svolta la vera e propria rievocazione storica dei Re Magi di Casnigo, raccontata attraverso la metafora del nonno, a rappresentare la storia, che narra al nipote, il presente, l’incontro dei Re Magi con Re Erode. Infine, come novità di quest’anno, il momento solenne dell’arrivo dei Magi alla Natività si è svolto presso il cortile del Suffragio, posto dietro la Chiesa Parrocchiale, allestito con gli antichi mestieri e altri figuranti in abiti tradizionali.

Le festività sono poi proseguite anche nella giornata odierna (lunedì 6 gennaio), con altri momenti di rievocazione storica legati alla tradizione dei Re Magi di Casnigo.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Befana più forte del maltempo: a Gandino la gioia dei bambini
Cene: la Befana dell’ASI vicina alla Casa di riposo