Notizie

L’arte ritrovata: a Clusone il tesoro della Casa dell’Orfano

Iniziano all’insegna dell’arte le celebrazioni per il centenario della Casa dell’Orfano di Ponte Selva. Apre sabato 17 maggio (inaugurazione alle 15), al Museo arte tempo di Clusone, la mostra “Il tempo ritrovato. Opere dalla raccolta d’arte della Casa dell’Orfano di Clusone”. Curata dallo storico dell’arte Enrico De Pascale, l’esposizione propone una selezione di 24 opere tra dipinti e sculture.

La raccolta della Casa dell’Orfano, cresciuta nel tempo grazie al generoso contributo di numerosi benefattori, si arricchì in modo decisivo nel 1947 grazie alla donazione del legato del conte Giacomo Suardo, figura centrale della nobiltà bergamasca e amico personale di monsignor Giovanni Antonietti, fondatore della Casa dell’Orfano.

Attilio Fantoni, presidente della Fondazione Casa dell’Orfano, sottolinea: «Celebriamo cento anni di accoglienza, educazione e amore per i più fragili. La Fondazione ha intrapreso un percorso comune per salvaguardare, restaurare e valorizzare l’immenso patrimonio artistico della Casa. L’impegno economico messo in campo è stato reso possibile anche grazie al contributo delle istituzioni del territorio che ringraziamo. Oggi, mentre celebriamo il passato, guardiamo con fiducia anche al futuro».

«La mostra rappresenta una tappa importante nel percorso di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale della Casa dell’Orfano – aggiunge Paolo Pezzoli, vicepresidente della Fondazione -. Abbiamo per questa occasione riportato alla bellezza originaria i colori delle tele, oltre a restaurare la statua in gesso degli Orfanelli di Giovanni Avogadri, che esporremo e che ha, a mio avviso, un forte valore simbolico per ciò che il luogo ha rappresentato per il territorio e la sua comunità. Ringrazio il Comune di Clusone, che ospita la mostra, e anche il professor Enrico De Pascale, curatore scientifico, che ci sta dando una enorme mano nelle scelte di valorizzazione delle opere, che in parte verranno ricollocate nella Portineria della Casa, una volta chiuso l’evento».

La mostra si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione del patrimonio storico-artistico della Casa dell’Orfano in corso da diversi anni e che proseguirà anche dopo l’anno delle celebrazioni, promosso negli anni da Fondazione Casa dell’Orfano Mons. Giovanni Antonietti e dall’Associazione Ex Allievi e amici di Mons. Antonietti, con il sostegno delle istituzioni locali. L’accordo siglato con il Comune di Clusone nel 2007 ha reso possibile la conservazione di numerose opere presso il Museo arte tempo, che tornano a essere protagoniste in un allestimento che vuole restituirne il valore storico e culturale.

 «La mostra dedicata al centenario della Casa dell’Orfano – commenta il sindaco di Clusone Massimo Morstabilini – rappresenta non solo un omaggio doveroso a una realtà fondamentale per la nostra comunità, ma anche un esempio virtuoso di collaborazione tra enti».

Le opere esposte sono testimonianza viva di una vicenda collettiva che intreccia arte, solidarietà e fede. Tra quelle di maggior pregio, si trovano due ritratti giovanili di Giovan Paolo Cavagna; la Pietà attribuita a Palma il Giovane; la drammatica Deposizione di Cristo dalla croce di Antonio Cifrondi, oltre a due ritratti inediti della contessa Teresa Bottaini De’ Capitani eseguiti da Pietro Servalli e Loris De Rosa.

«Le iniziative promosse per il centenario vogliono rendere omaggio a chi ha fatto la storia della Casa e far conoscere i luoghi a cui monsignor Antonietti ha dato vita – commenta Luigi Rozzoni, presidente dell’Associazione Ex Allievi e Amici di Mons. Antonietti – In mostra sono presenti opere che parlano non solo di arte ma anche di educazione e solidarietà, valori fondamentali dell’identità della Casa».

IL TEMPO RITROVATO.
Opere dalla raccolta d’arte della Casa dell’Orfano di Clusone

MAT – Museo Arte Tempo, Clusone

Dal 17 maggio al 21 settembre 2025

Mostra e catalogo a cura di Enrico De Pascale

Contributi di Marcella Cattaneo, Enrico De Pascale e Giovanna Maffeis

Venerdì: 15.30 – 18.30
Sabato e domenica: 10.00 – 12.00 / 15.30 – 18.30
Aperture straordinarie: 11–14 agosto, 15.30 – 18.30

Ingresso libero
Info: www.visitclusone.it

La mostra è promossa da:
Fondazione Casa dell’Orfano Mons. Giovanni Antonietti
Associazione Ex Allievi e Amici di Mons. Antonietti

Con il contributo di:
Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e Comune di Clusone

Con il supporto di:

Comunità Montana Valle Seriana

Condividi su:

Continua a leggere

I consigli delle stelle dal 16 al 23 maggio 2025
Rogno: l’inaugurazione della nuova pista d’atletica