Notizie

La Stracastione fa 50 e incorona Paolo Poli

Vigilia di Ferragosto come da tradizione dedicata alla corsa, a Castione della Presolana, dove è andato in scena un nuovo appuntamento con la Stracastione. E, quest’anno, il traguardo più prestigioso lo ha tagliato la corsa stessa, giunta alla cinquantesima edizione. Un risultato di tutto rispetto, anche in considerazione del fatto che la manifestazione – organizzata dallo Sci Club Presolana Monte Pora – attira ogni anno numerosi partecipanti.

La gara più ambita si snoda lungo 11 km con più di 300 metri di dislivello e presenta un tracciato da non sottovalutare perché fino all’arrivo ci sono innumerevoli cambi di ritmo dovuti a strappi e discese che mettono a dura prova la resistenza dei runner. La partenza è dal Parco degli Alpini e, dopo un breve transito nelle vicinanze del centro di Castione, c’è subito da affrontare uno strappo asfaltato. Qui, ieri, i migliori si sono fatti avanti a tutto il resto del gruppo.

Presto, Poli Paolo della Pegarun ha preso il comando e non l’ha più lasciato. In salita ha preso 20” di vantaggio, margine che poi ha incrementato nella discesa su sentiero, facendo valere le sue doti di skyrunner e la capacità di esprimersi al meglio nei passaggi più tecnici.

Al traguardo, Paolo Poli ha conquistato la sua nona vittoria stagionale con il tempo di 41’53”. Al secondo posto Nicola Ferrari in 42’25”; terzo Andrea Noris in 44’26”.  Tra le donne primo posto per Giulia Savoldelli con il tempo di 52’09”; seconda Claudia Santinelli in 52’43” e terza Chiara Milanesi.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Ragazzo aggredito a Dorga, intervengono soccorsi e carabinieri
Piario, un tesoro d’arte esposto per l’Assunta