Una data importante per la comunità alzanese e, in particolare, per il Gruppo Alpini di Alzano Lombardo. La prossima domenica, 31 agosto, si celebrerà il cinquantesimo anniversario della stele del Pimpinell, monumento simbolico eretto nel 1975 dagli Alpini alzanesi in segno di memoria, fratellanza e legame con il territorio.
La giornata, organizzata dal Gruppo Alpin con il patrocinio del Comune di Alzano Lombardo, sarà l’occasione per rendere omaggio non solo alla stele, ma anche ai valori senza tempo che essa rappresenta: il ricordo dei Caduti, lo spirito di servizio, l’amicizia e la solidarietà che da sempre contraddistinguono gli alpini.
La cerimonia si svolgerà a Monte di Nese sulla cima del Monte Colletto presso il Pimpinell, luogo caro agli alpini ed alla cittadinanza, immerso nella natura e testimone di tante tappe della storia locale. Il programma della giornata prevede momenti istituzionali e religiosi, con la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose, dei rappresentanti dell’Associazione nazionale alpini provenienti anche da altri gruppi e sezioni, oltre che di associazioni e cittadini.
Tra i momenti principali della manifestazione, il corteo aperto dalla Fanfara Alpina di Sorisole che dall’Oratorio di Monte di Nese giungerà al
monumento, lo scoprimento di una targa commemorativa, la celebrazione della messa.
L’iniziativa rientra nelle attività di promozione della memoria storica e del patrimonio culturale locale, e intende ribadire il ruolo prezioso che il Gruppo Alpini svolge da decenni nel tessuto sociale di Alzano Lombardo: un punto di riferimento nei momenti di festa come in quelli di difficoltà, sempre pronto a dare il proprio contributo con discrezione e dedizione.
Il programma
8:30 ritrovo in oratorio di Monte di Nese
9:30 partenza corteo con accompagnamento della Fanfara Alpina di Sorisole
10:30 alzabandiera, cerimonia di deposizione targa e discorsi di rito
11:00 Santa Messa (in caso di maltempo nella chiesetta di Monte di Nese)
12:00 Corteo di rientro
13:00 Pranzo presso oratorio
Pomeriggio allietato dalla Fanfara Alpina di Sorisole

















