Notizie

Lavori alla galleria sulla via Mala, definite le modalità di chiusura

Chiusure notturne in arrivo lungo la via Mala, tra Val di Scalve e Val Camonica. Presto partiranno i lavori di consolidamento della Galleria Castagneti, nel comune di Angolo Terme, intervento strategico per la sicurezza e la funzionalità della Statale 294, che però costringerà a fermare il traffico per 8 ore ogni giorno

Disagi quindi in arrivo lungo la strada. Per definire in modo condiviso le modalità operative dei lavori alla Prefettura di Brescia si è svolto un tavolo tecnico con la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti: Prefetture di Brescia e Bergamo, Comuni di Angolo Terme, Azzone, Colere, Schilpario, Vilminore di Scalve, Comunità montana di Scalve, Anas, impresa esecutrice, forze dell’ordine e servizi di emergenza-urgenza.

Nel corso dell’incontro si è stabilito che i cantieri saranno attivi sette giorni su sette, compresi i festivi, per accelerare i tempi di realizzazione e concludere l’intervento prima dell’inverno. Nel corso del tavolo si è discusso della particolare modalità di intervento, che prevede opere complesse all’interno della galleria. Si tratta di lavorazioni lente, che richiedono grande attenzione e controlli costanti, anche nelle fasi di riapertura al traffico. Per questo motivo si è resa necessaria una finestra oraria minima di lavoro – durante la quale poter operare in piena sicurezza.

La conseguenza è la chiusura totale della galleria ogni giorno dalle 21:30 alle 5:30. Una scelta per garantire la sicurezza degli operatori e degli automobilisti e, allo stesso tempo, ridurre l’impatto sulla mobilità diurna di residenti, imprese e mezzi di passaggio.

Sono stati inoltre predisposti itinerari alternativi per assicurare collegamenti e interventi tempestivi per i mezzi di emergenza: da e per Angolo Terme, passando per la SP 59 nel Comune di Azzone; da e per Clusone, percorrendo la SS 671 della Val Seriana; da e per Colere, transitando dal Passo della Presolana.

In una nota congiunta i sindaci dei Comuni coinvolti e della Comunità montana di Scalve scrivono: «L’intervento alla Galleria Castagneti non rappresenta soltanto un’opera tecnica di manutenzione straordinaria, ma una scelta fondamentale per il futuro della viabilità della valle. La Statale 294 è infatti una direttrice vitale non solo per i residenti, ma anche per le imprese, i lavoratori e i turisti che frequentano il territorio. Una strada sicura, moderna e affidabile è condizione essenziale per lo sviluppo delle nostre comunità, sia dal punto di vista economico che turistico.  Ringraziamo Anas per l’investimento e l’attenzione dedicata a questa infrastruttura e tutte le istituzioni che hanno collaborato in uno spirito di squadra per trovare soluzioni equilibrate tra l’urgenza di mettere in sicurezza la galleria e la necessità di ridurre i disagi per la popolazione. Allo stesso tempo, sarà avviato un dialogo costante con le aziende del territorio, così da monitorare l’impatto dei lavori sulle attività produttive e agevolare la gestione di lavoratori e trasporti. Siamo consapevoli che le chiusure notturne comporteranno qualche inevitabile difficoltà, ma chiediamo collaborazione e comprensione alla cittadinanza: i sacrifici richiesti oggi sono la garanzia di una viabilità più sicura e funzionale domani, a beneficio di chi vive e lavora in queste valli e di chi le sceglie come meta turistica».

Nei prossimi giorni saranno emanate le ordinanze con tutti i dettagli tecnici e operativi, oltre alla data d’inizio lavori. L’intervento dovrebbe concludersi nell’arco di meno di due mesi.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Villa di Serio: un libro dedicato a Villa Carrara per i più piccoli
Val Cavallina e Sebino verso la “Ciclabile dei 3 laghi”