Notizie

Ciclismo paralimpico: Claudia Cretti campionessa del mondo in pista

Claudia Cretti ha realizzato uno dei suoi grandi sogni, vincendo la medaglia d’oro ai Mondiali di paraciclismo su pista, inaugurati al velodromo di Rio de Janeiro, in Brasile. L’atleta orobica di Costa Volpino (nella foto di Federciclismo) ha conquistato la medaglia d’oro nel chilometro da fermo WC5 centrando anche il record del mondo.

Fin dal pomeriggio, la 29enne bergamasca ha fatto presagire un’impresa storica: nella qualificazione ha stabilito un incredibile record del mondo con il tempo di 1’12”325. Dopo l’attesa della finalissima, Claudia è tornata in pista per superare sé stessa. Con una determinazione eccezionale, ha migliorato ulteriormente il suo primato, fermando il cronometro a un sensazionale 1’12”028, pedalando a una media di quasi 50 chilometri orari (49,980). Ha così messo in fila Nicole Murray (seconda) e l’argentina Analia Mariela Delgado (terza), portando in alto la bandiera italiana.

Sui social, l’atleta ha espresso tutta la sua gioia: «Sono davvero felice – ha scritto – campionessa del mondo con record nel km da fermo, che tra l’altro è specialità olimpica… Grazie a tutti!».

L’appuntamento iridato prosegue, e dopo una giornata inaugurale così spettacolare, tutta l’attenzione è puntata su cosa riuscirà a esprimere Cretti nelle prossime gare.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Dal Memorial Stoppani la rivelazione: Cicciobello era una bambina
“La Lombardia è dei giovani”: dalla Regione fondi anche per l’Alta Val Seriana