Notizie

Scoprire Clusone e salvare un quadro, domenica puoi farlo anche tu

Visitare Clusone e arricchire il suo patrimonio: è possibile domenica prendendo parte alle visite guidate gratuite promosse dalla Consulta dei Giovani con l’iniziativa Viviamo Clusone.

Oltre ad ammirare i tesori del centro storico è possibile infatti fare una piccola offerta che sarà destinata al restauro di una tela conservata al Museo Arte e Tempo della cittadina che necessita un intervento di recupero.

Oltre ai tradizionali percorsi dedicati all’Orologio Planetario Fanzago, alla basilica e ai celebri affreschi sulla facciata dell’oratorio dei Disciplini con il Trionfo della Morte, la Danza Macabra e l’Incontro dei Tre Vivi e Tre Morti, quest’anno saranno proposte due novità: la visita alla chiesa di Crosio e la spiegazione dedicata agli affreschi recentemente scoperti presso il santuario della Madonna del Paradiso. Confermata anche la visita a Palazzo Fogaccia (unica occasione alle ore 15).

In occasione della visita in basilica, nel luogo di preghiera più importante della cittadina baradella si esibiranno il soprano Franca Trussardi e l’organista Sergio Trussardi. Alle 18,30 di domenica 5 giugno le premiazioni del concorso fotografico “Clusone in uno scatto”. Le opere fotografiche saranno in mostra (presso sala Legrenzi) già sabato 4 giugno dalle 16 alle 19. Viviamo Clusone è in programma domenica 5 giugno dalle ore 9 alle 19. Per le visite è necessario prenotarsi presso lo stand informativo della Consulta Giovani Clusone allestito in Piazza Baradello dal mattino. Sono previste anche visite guidate in inglese. Lungo le vie del centro verrà allestita la mostra fotografica con scatti di ieri e di oggi legati alla cittadina baradella.

Condividi su:

Continua a leggere

Elezioni ad Ardesio, Caccia e Bergamini a Decoder
Fantoni di Clusone, due incontri per raccontare le eccellenze