Notizie

Notte On the Road a Castione della Presolana: in strada anche la Sindaca

Una Notte On the Road che ha unito prevenzione, controlli e relazione educativa, quella vissuta nella serata di martedì 30 dicembre a Castione della Presolana, dove la Sindaca Samantha Tagliaferri ha scelto di essere “on the road” insieme ai ragazzi del progetto, affiancando la Polizia Locale nelle attività sul territorio.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Ragazzi On the Road, presieduta da Egidio Provenzi, ha visto la partecipazione del vicepresidente e fondatore del progetto Alessandro Invernici, di parte della direzione dell’Associazione, degli operatori della Polizia Locale e del presidente del Corpo Volontari Presolana, Fulvio Canova, in una serata dal forte valore simbolico e operativo.
Nel corso della Notte On the Road, accanto alle attività di controllo e prevenzione – tra cui anche il ritiro di una patente da parte della Polizia Locale a un automobilista per guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico elevato – i giovani partecipanti al progetto (sei ragazze residenti a Castione della Presolana e due villeggianti) hanno incontrato e coinvolto altri coetanei che passeggiavano lungo le vie del Comune, avviando un dialogo spontaneo e diretto.

Un incontro tutt’altro che casuale. Si trattava di ragazzi già conosciuti dall’Associazione Ragazzi On the Road, con i quali in passato vi erano stati contatti e momenti di avvicinamento, senza però che questi si fossero ancora trasformati in un’esperienza concreta sul campo. Giovani che avevano bisogno di un’attenzione particolare, di uno sguardo educativo capace di accogliere e accompagnare.
Proprio la Notte On the Road – vissuta insieme alla Sindaca, al Vicesindaco, agli operatori della Polizia Locale e ai ragazzi del progetto – ha rappresentato il contesto giusto per compiere questo passo: un passaggio naturale, reso possibile dal valore del peer to peer, dai ragazzi che educano altri ragazzi, e da una comunità educante che sceglie di esserci.

Grazie anche alla capacità relazionale dimostrata dalle ragazze e dai ragazzi On the Road, si è creato un clima di fiducia e ascolto che ha portato a un risultato immediato e significativo: nell’ultimo giorno dell’anno, alcuni di quei giovani hanno affiancato direttamente il progetto On the Road, salendo “a bordo” insieme al gruppo e vivendo l’esperienza sul campo affiancando sempre la Polizia Locale di Castione della Presolana e del Corpo Volontari Presolana, che ha creduto fin da subito in questa iniziativa. Un percorso reso possibile dal sostegno del Comune e del Consiglio Regionale della Lombardia insieme al Corpo Volontari Presolana, a conferma di come la prevenzione e l’educazione possano diventare occasioni concrete di responsabilità, fiducia e crescita.

Dal 27 al 31 dicembre gli otto ragazzi partecipanti, tra i 16 e 18 anni, che hanno scelto di mettersi in gioco anche durante le vacanze scolastiche, hanno vissuto esperienze operative concrete in pattuglia e al fianco della Polizia Locale di Castione della Presolana e del Corpo Volontari Presolana, partecipando a interventi di emergenza-urgenza in ambulanza e ad attività di soccorso piste sul Monte Pora. Nel momento di restituzione finale, ospitato in una sala dell’Hotel Milano di Bratto – luogo simbolico dove, diciotto anni fa, il progetto On the Road venne presentato per la prima volta in Presolana con l’allora Prefetto Camillo Andreana – i ragazzi hanno condiviso riflessioni e nuove consapevolezze maturate nel corso dell’esperienza. In particolare, Federico, villeggiante a Castione della Presolana e portavoce del gruppo, ruolo che continuerà a ricoprire decidendo di entrare come volontario nello staff dell’associazione, ha dato voce al vissuto dei partecipanti, sottolineando il valore dell’incontro diretto con le istituzioni e dell’essere parte attiva della comunità.

La giornata conclusiva del progetto ha assunto un ulteriore valore simbolico: alcune ragazze che avevano già vissuto il percorso On the Road hanno affiancato lo staff, mentre due partecipanti hanno avuto l’opportunità di vivere, per una mattinata, i “panni del Sindaco”, affiancando il primo cittadino nei suoi compiti rafforzando il senso di cittadinanza attiva e responsabilità.
Il progetto On the Road si conferma così uno strumento capace di unire prevenzione ed educazione sul campo, relazione, regole e ascolto, trasformando situazioni complesse in opportunità educative. Uno sguardo che guarda già al futuro: nel 2026 l’Associazione è pronta a crescere ulteriormente a livello nazionale (oggi presente in 160 Comuni italiani), anche grazie al protocollo d’intesa recentemente firmato con il Ministero dell’Interno e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e alle numerose collaborazioni istituzionali consolidate sui territori.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Selvino: torna la Minimarcia invernale con Berto
Vertova cambia volto: in arrivo un nuovo rondò