È stato vinto dai giovani dell’Oratorio San Giovanni Bosco di Clusone il primo concorso dei musical della Diocesi di Bergamo. “Su il sipario: pellegrini di speranza” è stato infatti aggiudicato a “Robin Hood: una speranza per Sherwood” che, visto il grande successo di pubblico delle scorse settimane, verrà riproposto in replica nel Teatro Monsignor Tomasini di Clusone venerdì 27 febbraio (ore 20,45), sabato 28 febbraio (ore 20,45) e domenica 1 marzo (ore 17).
Al secondo posto il Gruppo musical dell’Oratorio di Villa di Serio con “Vedrai miracoli” e al terzo posto la Compagnia Alce di Parre con “Il Re Leone”. La premiazione è avvenuta sabato 21 febbraio nell’auditorium del Seminario vescovile in Città Alta a Bergamo alla presenza di quasi mille ragazzi dei 17 oratori che hanno partecipato alla prima edizione del concorso. “Una rassegna speciale – ha detto il vescovo Francesco Beschi in un videomessaggio -. Il palcoscenico è un luogo magico dove avviene qualcosa che genera un’unione di intenti e, tanto più il linguaggio è coinvolgente, tanto più si crea un forte senso di comunità di cui abbiamo estremamente bisogno”. Per poi aggiungere: “L’esperienza del musical attraverso la danza, la musica e l’espressività può toccare corde che commuovono o invitano a una riflessione seria, ma alimenta anche un profondo sentimento di gioia. Mi auguro che questo percorso possa continuare a lungo”.
Il musical “Robin Hood: una speranza per Sherwood” è tutto prodotto dall’Oratorio di Clusone. “Non abbiamo scritto solo il copione – spiegano il registra Marco Scandella e il vice Rolando Bonandrini -, ma anche i testi e le musiche delle canzoni. Con l’idea di partecipare fin da subito al concorso tra Oratori della Diocesi per raccontare storie di speranza, coraggio e amicizia. E la nostra storia parla di chi non si arrende, di chi crede nella giustizia, di chi attende la speranza anche quando tutto sembra perduto”.

















