Qui davvero conta solo partecipare. Anche perché, per una mera questione di numeri, a vincere sono (quasi) sempre gli stessi. Su 22 edizioni, ben 18 hanno visto prevalere Ardesio. Ma alle Oratoriadi non ci fanno troppo caso.
Le parole d’ordine, infatti, sono divertirsi e stare insieme. Anzi, «per costruire insieme», slogan di questa 23esima edizione, ospitata da Piario. Oltre all’oratorio di casa, ancora una volta saranno coinvolti quelli di Boario, Gandellino, Gromo, Valcanale, Gromo San Marino, Ardesio, Valgoglio, Valbondione e Villa d’Ogna.
Una grande festa dello sport, insomma, dove oltre a pallavolo e calcio si gioca anche a palla prigioniera, freccette e bocce. Tutto grazie a una brillante intuizione, ad inizio anni Novanta, di don Virgilio Fenaroli, allora parroco di Gromo.

L’edizione 2016 è scattata ieri sera con una cerimonia d’apertura in pieno stile olimpico, con tanto di accensione del braciere. C’erano sindaci e autorità, oltre a moltissimi ragazzi. I protagonisti, come sempre, saranno soprattutto loro.
Per conoscere programma, gare e risultati basta collegarsi al sito della manifestazione. Se invece siete curiosi della cerimonia d’apertura, ecco il servizio realizzato da Antenna2: