Si svolgerà tutta sotto l’Orologio, la 36esima edizione di Clusone Jazz. Dopo le numerose edizioni itineranti degli anni passati, nell’Anno del Turismo il festival ritorna alle sue origini rimanendo ancorato al territorio di Clusone, dove dal 28 al 31 luglio si svolgeranno i concerti in programma per questo 2016.
A calcare il palcoscenico saranno anche quest’anno alcuni dei più apprezzati musicisti della scena jazz contemporanea, nuovi e vecchi amici che a partire da giovedì 28 luglio faranno da colonna sonora a un lungo fine settimana «made in Clusone».
A dare il via al ricco cartellone sarà il duo rivelazione della scena jazz francese formato dal violinista Théo Ceccaldi e dal pianista Roberto Negro: musica gradevolmente irregolare, insolita e ricca di sorprese. Venerdì 29 luglio Roberto Ottaviano al sax soprano e Cristiano Calcagnile alla batteria presenteranno il progetto dal titolo «From Ragtime To No Time»; il gusto della melodia ritmica, la ricerca del suono e del groove sono gli ingredienti che caratterizzeranno la loro performance.
Sabato 30 luglio in programma due appuntamenti da non perdere. Al pomeriggio i giovanissimi Clock’s Pointer Dance, una produzione originale nata dalla collaborazione con il Rhône-Alpes e che ha già riscosso un buon successo di critica all’estero e in Italia. In serata un ospite d’eccezione illuminerà la scena di Clusone: il clarinettista francese Louis Sclavis, simbolo della scuola jazz europea, tornerà al festival dopo diversi anni di assenza, con il suo Europa Trio insieme al pianista ungherese Emil Spányi e a Simon Goubert, uno dei batteristi più acclamati del momento.
Domenica 31 luglio sarà la volta di un altro duo: quello formato da Andrea Massaria alla chitarra ed effetti e dall’americano Bruce Ditmas alla batteria; una proposta visionaria, onirica e ineffabile ai confini tra jazz e sperimentazione sonora. La 36esima edizione si concluderà con il gruppo di soli percussionisti Odwalla accompagnati dalle ballerine Sellou Sordet e Giulia Ceolin, e da Jean Landruphe Diiby con una performance a 360° gradi unica nel suo genere, in una fusione totale di musica e danza.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero e si svolgeranno nel chiostro di Corte Sant’Anna, ad eccezione della serata finale che si svolgerà nel Teatro Monsignor Tomasini dell’oratorio. L’inizio dei concerti pomeridiani è previsto per le 17, mentre quelli serali prenderanno il via alle 21,30.
















