Continua Parco Vivo 2016, la rassegna di appuntamenti estivi promossa dal Parco delle Orobie bergamasche. Anche per la seconda metà di luglio sono in arrivo emozioni, sapori e panorami mozzafiato.
La prossima tappa è tra le più attese: un fine settimana dedicato gli appassionati di nature montane. Sabato 23 e domenica 24 luglio, torna l’appuntamento con il Monte Arera, uno dei più importanti e suggestivi santuari della biodiversità alpina. In compagnia dei naturalisti del Museo di Scienze Naturali “E. Caffi” di Bergamo, sarà possibile scoprirne le bellezze nascoste, trascorrendo una serata tra le meravigliose farfalle notturne e una giornata di escursione lungo il Sentiero dei Fiori e delle Farfalle. Un’immersione nella natura ad alto tasso di scientificità, resa ancora più speciale da una cena a base di prodotti tipici ospitata presso il rifugio Capanna 2000, dove si trascorrerà la notte.
L’appuntamento è alle 18 al rifugio (raggiungibile dalla località Plassa Arera, da Valcanale, salendo dal Rifugio Alpe Corte fino al Lago Branchino, oppure da Roncobello), dove si terrà una presentazione delle peculiarità ambientali dell’area. Al sopraggiungere del buio, verranno stesi e illuminati dei teli bianchi per attirare le farfalle notturne e osservarle.

La mattina successiva, lungo il Sentiero dei Fiori e delle Farfalle, sarà possibile osservare piante rare, le numerose specie di lepidotteri diurni e altri invertebrati che popolano questa interessantissima riserva della biodiversità. Due giorni nella natura, lungo un percorso escursionistico adatto anche ai principianti, noto per essere l’habitat prediletto di specie animali e vegetali esclusive del nostro territorio.
Tutte le informazioni sul sito web del Parco delle orobie.

















