FeaturedNotizie

Il Comune di Gandellino premiato a Roma

Municipio Gandellino

Lunedì 17 ottobre a Roma si è svolta la cerimonia del premio «Amico del consumatore 2016», dedicato quest’anno al tema della legalità. L’iniziativa è promossa dal Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori) per riconoscere l’impegno di persone, enti e aziende che, in diversi modi, hanno contribuito a tutelare il rispetto delle regole.

Tra i Comuni premiati per aver sottoscritto la Carta dei valori e della legalità, c’era anche Gandellino. È stata la stessa prima cittadina Flora Fiorina a recarsi a Roma, presso lo Spazio Tiziano, per ritirare il riconoscimento. L’evento era tra l’altro inserito nella sezione «Risonanze» della Festa del Cinema.

«Il Codacons aveva richiesto l’adesione alla Carta delle valori e della legalità, un documento attraverso il quale i Comuni s’impegnano a rispettare alcuni principi basilari come la giusta applicazione delle leggi, delle norme amministrative, la trasparenza, la buona amministrazione – spiega il sindaco -. Inoltre, si promette di salvaguardare i diritti dei cittadini, in modo da far diventare normalità la responsabilità o meglio, secondo me, responsabile la normalità».

Il Comune ha aderito alla Carta del Codacons perché, sottolinea Flora Fiorina,  «in queste cose noi ci crediamo. Quanto contenuto nel documento fa parte di norme di comportamento che sia io sia i miei collaboratori, personale compreso, riteniamo indispensabili per la buona amministrazione».

Oltre a quello di Gandellino, a Roma sono stati premiati altri 22 Comuni italiani (tra cui Napoli e Torino). Inoltre, sono stati consegnati riconoscimenti anche alla Polizia postale, al Nas (Nucelo antisofisticazioni e sanità) dei Carabinieri, ad Autostrade per l’Italia, all’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi, alla Coldiretti, ai magistrati Raffaele Guariniello e Gian Carlo Caselli.

«È stata una cerimonia molto bella – commenta la prima cittadina -. Vedere proiettate foto bellissime dal mio Comune mi ha commosso e invogliato ancora di più a cercare di dare il meglio. Il nostro territorio merita molto di più rispetto a quello che noi diamo».

Condividi su:

Continua a leggere

Bergamo, va in scena l’orgoglio ucraino
Vaccino antinfluenzale, cosa c’è da sapere