Notizie

Clusone, un progetto per «Crescere genitori»

Non crescono solo i bambini. Bisogna crescere anche come genitori. E proprio «Crescere genitori» è il nome del progetto ideato a Clusone da tre realtà della cittadina. Un percorso per aiutare a diventare padri e madri più consapevoli. Il primo incontro è in programma già domani sera (mercoledì 26 ottobre) e sarà dedicato alla disostruzione pediatrica.

Roberto Bennice, direttore dell’asilo nido «L’isola che non c’è», spiega: «Siamo ormai alla quarta edizione di questo percorso formativo che con la Farmacia Pedenovi e ora anche con la Cooperativa Origami vogliamo offrire gratuitamente a tutte le famiglie della Valle Seriana. Dopo 3 anni di incontri che si sono rivelati di grande interesse con più di cento partecipanti a serata, quest’anno abbiamo voluto consolidare la nostra proposta battezzandola con un nome e un logo specifico».

Il progetto si chiama appunto «Crescere Genitori» e il logo, una scala con alcuni pioli storti, vuole richiamare il percorso che tutti i genitori fanno, passo dopo passo, sbagliando, correggendosi e ripartendo. «Il principale obiettivo di CrescereGenitori è quello di supportare i genitori a comprendere l’importanza del loro ruolo offrendogli strumenti che possono spendere tutti i giorni – prosegue Bennice -. Ma vogliamo anche creare un momento di cultura condivisa, favorendo la comunicazione e il confronto tra i genitori che spesso si sentono soli, ma che in realtà hanno molto in comune e possono sostenersi l’uno con l’altro».

Crescere genitori

Per quest’anno è stato predisposto un calendario di otto appuntamenti spalmati sull’intero anno scolastico, da ottobre fino alla fine di maggio. «Gli argomenti spazieranno dalle manovre di disostruzione pediatrica, la gestione delle autonomie, l’alimentazione dei più piccoli, ma non solo – spiega ancora il direttore dell’asilo nido -. Ci sarà un confronto con il dottor  Zelaschi, pediatra della zona, si parlerà inoltre di omeopatia, per concludere verso la fine dell’anno con un intervento di restituzione del percorso fatto cercando di proiettarlo verso i bambini più grandi».

Domani, alle ore 20,30 presso l’Oratorio di Clusone, lo staff del Corpo Volontari della Presolana interverrà con teoria e prove simulate sulle manovre di disostruzione pediatrica. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito www.cresceregenitori.it. Per motivi organizzativi è preferibile effettuare la registrazione online ad ogni appuntamento accedendo alla sezione Eventi del sito www.asilonidoclusone.it.

Condividi su:

Continua a leggere

Fiorano, una via dedicata al maestro Bordignon
Antenna 2 Tg 25 10 2016