FeaturedNotizie

Viaggio nelle miniere con gli australiani

Anni fa, quando eravamo tra i primi a parlarne, poteva sembrare una notizia pompata solo per trovare titoli a effetto o per conquistare spazio su qualche giornale e invece eccoli qua, con una società più solida delle pietre che scavano nel sottosuolo.

Parliamo degli australiani impegnati nella zona di Oltre il Colle in un’importante attività di ricerca di zinco e altri materiali. Dopo qualche scambio di e-mail finalmente riusciamo a presentarci con le nostre telecamere. Nell’ufficio a Oltre il Colle incontriamo il direttore delle operazioni Graeme Collins e l’amministratore delegato Kim Robinson che con grande disponibilità ci aggiornano sullo stato di avanzamento delle ricerche.

«Sono qui per il mio viaggio periodico di verifica – racconta Kim Robinson -. Il progetto sta andando molto bene: abbiamo completato lo scavo della discenderia esplorativa, la campagna di carotaggi procede ottimamente e la stima del corpo mineralizzato è quasi completata. Per la fine dell’anno faremo tutti i carotaggi. Il progetto è in fase avanzata, stiamo dialogando con tutte le autorità e stiamo completando la redazione dello studio di fattibilità con il quale saremo in grado di prendere una decisione attesa all’inizio del 2017».

«Capisco che la popolazione stia guardando a questo progetto dal punto di vista occupazionale – aggiunge Robinson -, di certo appena ci sarà una decisione definiremo meglio, ma come dipendenti di Energia Minerals stimiamo l’assunzione di 200 persone e va considerato anche l’indotto in quanto per ogni dipendente lavoreranno altre sette persone».

oltre-il-colle-miniera-energia-minerals05-2

Ci spostiamo allora nella zona dell’imbocco dove troviamo grande movimento e un sacco di persone indaffarate: geologi che verificano i carotaggi, mezzi in movimento carichi di materiale e operai che vanno e che vengono dal sottosuolo. Marcello de Angelis, consulente che da anni accompagna l’attività della società, ci mostra soddisfatto quello che a noi sembra un comune pezzo di pietra, ma che invece, a un esame più attento, luccica come gli occhi di chi le guarda riconoscendo nelle striature i minerali che si trovano all’interno.

Dopo un corso di formazione per la sicurezza in miniera e la vestizione di tutto quello che occorre per visitare in sicurezza il sito, eccoci a bordo di una jeep con la quale ci inoltriamo nel sottosuolo. Dentro troviamo un cantiere bene organizzato, mezzi ben coordinati, punti di carotaggio e zone di avanzamento in piena attività. Il lavoro è grande e nell’aria c’è entusiasmo. Chi vi opera all’interno lo vede già, i risultati ci sono e si respira ottimismo. Quello che sembrava un sogno, vedere riaprire le miniere di zinco, oggi sembra essere qualcosa di più di un’ipotesi.

oltre-il-colle-miniera-energia-minerals02-2

Un approfondimento andrà in onda martedì sera alle ore 19 all’interno di Target (Antenna2, canale 88 del digitale terrestre).

oltre-il-colle-miniera-energia-minerals015-2
L’imbocco della miniera a Oltre il Colle

Condividi su:

Continua a leggere

La pianta antirughe
Di Gazzaniga il nuovo segretario provinciale della Cgil