Santa Barbara non solo con gli ex minatori questa mattina a Gorno: tra i presenti anche due dipendenti di Energia Minerals e i titolari della società italiana che opera per conto degli australiani nel sottosuolo, la EdilMac.
Gli ex minatori oggi vivono questa importante ricorrenza con tanta speranza: confidano infatti nella riapertura delle miniere e la presenza dei nuovi lavoratori delle miniere è per tutti una grande iniezione di ottimismo. Nei primi mesi del 2017 è attesa la comunicazione ufficiale di Energia Minerals su quella che sembra una possibile riapertura delle miniere. Una notizia che dovrebbe tradursi in nuove importanti possibilità occupazionali, almeno 200 persone assunte direttamente dagli australiani, più un indotto di circa cinque lavoratori per ogni dipendente.
Tante le persone presenti questa mattina a Gorno: oltre agli Amici di Santa Barbara hanno portato la statua anche alcuni primi cittadini della zona (Giampiero Calegari di Gorno, Omar Seghezzi di Premolo e Danilo Cominelli di Parre), le guide ecomuseali e anche due Taissine (in gran numero alla celebrazione). Tra gli amministratori in corteo anche il sindaco di Ponte Nossa Stefano Mazzoleni.
