Notizie

Punti nascita, segnali positivi per Piario

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, accompagnato dall’assessore al Welfare Giulio Gallera, ha incontrato ieri pomeriggio a Roma la ministra della Salute Beatrice Lorenzin. Sul tavolo la questione dei cinque punti nascita a rischio chiusura in Lombardia, tra questi anche quello dell’Ospedale di Piario.

Maroni ha dichiarato che è stato «un incontro positivo». «Abbiamo registrato la disponibilità del ministro – ha aggiunto -. Come Regione ci siamo impegnati ad elaborare un progetto innovativo che consenta il mantenimento dei punti nascita con meno di 500 parti all’anno e garantisca anche la piena sicurezza. È stato costituito un tavolo tecnico e a metà gennaio ci sarà un nuovo incontro per procedere alla decisione finale».

L’assessore Gallera ha spiegato che la Regione sarà in grado di articolare meglio un progetto che consentirà di tenere i punti nascita aperti, garantendo la sicurezza per gestanti e neonati. «Si potrebbe pensare ad un’articolazione modulata degli specialisti presenti nei diversi presidi all’interno della stessa Asst (Azienda socio sanitaria territoriale, ndr) e alla possibilità di rafforzare e consolidare i percorsi nascita grazie alla presenza dei consultori, con la riforma inglobati all’interno degli stessi ospedali».

Condividi su:

Continua a leggere

Ad Ardesio riparte l’edilizia?
Cerete Basso, nell’ex dispensario una mostra sul Giro d’Italia