È un insolito rendez-vous quello in programma sabato 13 maggio al Mat di Clusone. Ci saranno arte, musica e ospiti illustri. Il tutto in un pomeriggio organizzato dal museo in collaborazione con la banda cittadina “Giovanni Legrenzi”, il Mat Club e la Turismo pro Clusone.
L’iniziativa si chiama “Mat in musica”: promossa già da qualche anno, vede protagonisti soprattutto i ragazzi della Junior Band, diretta dal maestro Luca Bonaldi. Di fatto, si tratta di percorso attraverso il museo con accompagnamento musicale, che si conclude con un concerto nel parco del museo. «Questo è un appuntamento al quale teniamo molto – osserva Marco Romelli, presidente della banda di Clusone -. Si partirà alle 15, quattro gruppi da camera della nostra scuola di musica intervalleranno la visita guidata. Sono un quartetto di flauti, un quartetto di clarinetti, un duo di sassofoni e un quartetto di ottoni. A seguire, nel parco Nastro Azzurro, si esibirà in concerto la Junior Band».
«Questa iniziativa è un’occasione per unire arte e musica – sottolinea Karis Borlini, che curerà la visita guidata -. Quest’anno andremo a conoscere alcuni personaggi illustri presenti nelle sale del museo, su cui di solito non ci soffermiamo. Ripercorreremo dunque le vite di Guglielmo Marconi, la Regina Elena di Savoia, Clara Maffei, Giuseppe Verdi e Kurt Dubiensky, fondatore del Coro Idica». La partecipazione è libera.