L’associazione Federica Albergoni è sempre più vicina a quota mille. La campagna per trovare aspiranti donatori di midollo osseo, iniziata nel 2010, sta per raggiungere un traguardo significativo.
Domenica 15 ottobre il “Camper di Federica” sarà nella piazza del Santuario della Madonna della Gamba a Desenzano di Albino. Grazie alla presenza dell’unità mobile, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17, sarà possibile effettuare il prelievo di sangue necessario alla valutazione dell’idoneità per la donazione di midollo osseo.
«Il 5 novembre saremo poi a Torre Boldone, in occasione della festa di San Martino, e il 18 novembre effettueremo i prelievi – spiega il presidente dell’associazione, Maurizio Albergoni -. A dicembre, invece, la campagna si sposterà a Pradalunga. Il 2 ci sarà uno spettacolo per i giovani, il 3 saremo alla festa di Santa Barbara e il 16 effettueremo i prelievi».
L’obiettivo è chiudere il 2017 con i tre zeri (o anche qualcosa di più). «Ci mancano 38 persone per arrivare a mille. Speriamo entro la fine dell’anno di raggiungere questo obiettivo. Ricordo che, grazie alla nostra campagna, in questi anni dieci persone hanno donato il midollo osseo».
Anche se dovesse raggiungere quota mille nei prossimi mesi, il camper di Federica non si fermerà. Il viaggio è destinato a proseguire nel 2018. «Completeremo la campagna in Val Seriana andando ad Ardesio, Nembro e Selvino – spiega ancora Albergoni -. Quindi ci dedicheremo alla Val Cavallina, dove ci fermeremo tre anni. Abbiamo già preso contatti con alcuni sindaci per le prime tappe».
Da sottolineare che per diventare aspiranti donatori di midollo osseo (e poter effettuare l’esame per la “Tipizzazione”) bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, oltre a godere di un buono stato di salute. Prima del prelievo sull’unità mobile, assistiti da medico e infermiera, c’è da compilare una sorta di autocertificazione. Viene quindi effettuata la “Tipizzazione” a cui fa seguito l’iscrizione al Registro dei donatori.
C’è però da distinguere tra donazione e tipizzazione. La tipizzazione viene fatta solo a persone tra i 18 e i 35 anni. Una volta iscritte nel Registro dei donatori, queste poi possono donare fino a 55 anni. Altre informazioni si possono trovare sul sito dell’associazione “Federica Albergoni”.
















