Ormai ci siamo. Chiusa la campagna elettorale, è il momento di dare la parola alle urne. Anzi, ai tablet.
Domani (domenica 22 ottobre) è il giorno del referendum per l’autonomia della Lombardia. Sono 7.897.056 gli elettori chiamati al voto. Sono 1.523 i comuni coinvolti, 3.263 gli edifici sede di voto e 9.224 le sezioni elettorali. Dalle 7 alle 23 potranno votare tutti i cittadini italiani residenti nella regione, iscritti nelle liste elettorali. Basterà recarsi al seggio con un documento d’identità valido: carta d’identità, patente o passaporto. Per la prima volta in Italia si voterà toccando lo schermo di un tablet. Questo video della Regione spiega come funziona il voto elettronico.
Gianni Fava, assessore all’Agricoltura della Regione e coordinatore del referendum per la Giunta Maroni spiega che saranno 24.700 le voting machine, attraverso le quali gli elettori esprimeranno il loro voto. Sono in grado di funzionare anche in mobilità e di memorizzare i voti degli elettori in modo sicuro su memorie asportabili al termine delle votazioni. Tutte sono dotate di stampante per la verbalizzazione dei voti in fase di scrutinio e almeno 1.300 hanno anche un’urna integrata (non gestita dall’elettore) per la verifica incrociata dei voti memorizzati (ogni voto espresso viene stampato e conservato nell’urna)».
«È previsto un servizio di assistenza ai seggi di voto, con la presenza di 6.300 tecnici in loco (almeno uno per ogni edificio sede di seggio) – prosegue l’assessore -. I tecnici offriranno supporto al personale per tutte le operazioni di allestimento del seggio e installazione/preparazione delle voting machine fino al riversamento dei dati contenuti nelle memorie usb nel sistema approntato da Regione Lombardia. Oltre al personale in loco, l’assistenza e’ garantita da un call center, che coordinerà l’attività dei tecnici e risponderà alle richieste prima, durante e dopo il voto».
Per i cittadini che volessero informazioni c’è il numero verde 800 318 318, gratuito da rete fissa, o lo 02 3232 3325 da rete mobile e dall’estero a pagamento, al costo previsto dal proprio piano tariffario. Il servizio sarà attivo dalle 7 alle 24.


















