Notizie

Anche in montagna non è la solita aria

A Bergamo per il nono giorno consecutivo le centraline di monitoraggio dell’Arpa hanno registrato valori di P10 ampiamente sopra i limiti. Nelle nostre vallate non ci sono centraline che possono offrire dati precisi, ma sembra che anche da noi l’aria non sia quella a cui siamo abituati. 

«L’orografia della Regione Lombardia – spiega Anna De Martini, coordinatrice per Arpa Lombardia dell’Area Nord della Rete di Monitoraggio della Qualità dell’Aria (Bergamo, Sondrio, Lecco e Como) – è tale per cui facilmente si accumulano inquinanti atmosferici e le condizioni meteo non favoriscono la loro dispersione. L’arco alpino funge da barriera per i venti che arrivano da nord e in questo periodo con le inversioni termiche le riduzioni degli inquinanti è nulla».

«Anche la parte montuosa del territorio bergamasco – continua -, nonostante possa essere più ventilata, presenta problematiche per via dell’ampio uso di camini. A Bergamo negli ultimi 9 giorni la media i dati sul PM10 delle centraline di rilevazione ha superato la soglia di 50 microgrammi per metro cubo». Ieri la centralina di via Garibaldi ha raggiunto i 116 micro grammi per metro cubo, oggi 92.

In città da qualche giorno sono in vigore le misure di primo livello secondo le quali non è possibile accedere all’area urbana con auto diesel (comprese fino alla categoria Euro 4), è vietato sostare con il motore acceso e si chiede di abbassare di un grado la temperatura in casa.

Fuori dal territorio della città di Bergamo l’invito è comunque quello di ridurre la circolazione dei veicoli più inquinanti, in particolare i diesel, usare il meno possibile gli impianti a biomassa e di mantenere in casa una temperatura sotto i 20 gradi. Sono vietate le combustioni all’aperto di residui vegetali.

Clusone visto da Parre, oltre il Monte Crosio lo sguardo si perde
La vista da Rovetta dell’altopiano di Clusone
Monte Crosio fotografato dalla variante Clusone-Rovetta
Vista su Clusone

Condividi su:

Continua a leggere

Referendum per l’autonomia, come si vota
Antenna 2 Tg 20 10 2017