FeaturedNotizie

Un museo dedicato al segno tipografico

In Valle Camonica, ad Artogne, c’è un museo con cui è possibile ripercorrere la storia del segno e in particolare della tipografia.

Inaugurato nel 2009, “Il Museo della Stampa, Il Segno Tipografico Lodovico Pavoni” conserva macchinari perfettamente funzionanti: due torchi dell’800 (uno litografico, l’altro tipografico), una linotype (mod. “Italtype Alfa”), macchine piano-cilindriche (una manuale, l’altra motorizzata) e una macchina da stampa platina a stella “Heidelberg”.

La linotype nel Museo Tipografico di Artogne
Simone Quetti

Le porte del museo si aprono su prenotazione e si spalancano soprattutto con le scolaresche. «I bambini si divertono un mondo nel vedere il loro nome comporsi con i caratteri mobili o con uno stampo della linotype»: racconta Simone Quetti.

Caratteri mobili allineati prima della stampa

«A 12 anni – racconta Quetti – sono andato in collegio a imparare a fare il tipografo, poi sono andato a Milano come dipendente, ma appena ho avuto l’occasione sono venuto ad Artogne riuscendo ad acquistare una Linotype, macchina che ha evitato a molti in Valle Camonica di andare fino a Brescia».

Un servizio verrà trasmesso questa sera nel telegiornale in onda alle ore 19.20 sul canale 88 di Antenna2. Un approfondimento domani alle 19 con Target.

Da Sinistra: Marino Andreoli, Simone Quetti, Giulio Vezzoli e Renato Cominelli.

Condividi su:

Continua a leggere

Cdd e Cse portano in scena i quattro elementi
Antenna 2 Tg 02 05 2018