Oggi è il giorno di “Ardesio Si Blocca”, l’evento dedicato allo street boulder organizzato dalla Pro loco in collaborazione con Blackmamba Climbing e il patrocinio del Comune. Già da stamattina nel centro storico si arrampica. Le prove da affrontare sono i muri delle case, porte e finestre, archi, il campanile della parrocchiale.
«I partecipanti sono già una sessantina – sottolinea Nicola Moioli, della Pro loco di Ardesio -. Non sono solo bergamaschi, ma provengono anche da altre province lombarde. La giornata, dal punto di vista atmosferico, è splendida: finora siamo molto soddisfatti».
La formula prevede prove su 38 blocchi sparsi nel centro storico, di varia difficoltà. Un blocco è un percorso che bisogna compiere da un punto all’altro di un edificio o una costruzione. I partecipanti ottengono un punteggio, in base alla difficoltà del blocco, ma anche al numero di atleti che alla fine riescono a completarlo. In finale approdano i cinque maschi e le cinque femmine col punteggio più alto.

La finale consiste nell’affrontare i massi che sono stati portati apposta nel piazzale dell’ex tennis, di fronte alla chiesa parrocchiale. «Dobbiamo ringraziare Ilario e Daniele che ci hanno dato una grandissima mano per completare questo lavoro – aggiunge Nicola Moioli -. La finale su questi grossi massi è molto attesa e infatti tanti concorrenti stanno dando il massimo per poter partecipare alla sfida. Vincerà chi riuscirà a chiudere il blocco nel minor tempo possibile. Se nessuno ce la dovesse fare, la vittoria andrà al concorrente che si sarà più avvicinato alla fine. In caso di ulteriore parità, conterà il tempo».
Oltre alla gara, la giornata propone diversi appuntamenti dedicati al mondo dell’arrampicata: percorsi di avvicinamento, sessioni di yoga, prove di slackline, spettacoli di Highline Zlagboard. Sono anche presenti stand con abbigliamento e accessori del settore. Le finali questa sera dalle 20. Seguirà festa della birra.
Guarda la gallery (clicca sulle foto per ingrandirle):























