FeaturedNotizie

Clusone, Carlo Beltrami premia le migliori frittelle

Una parentesi di dolcezza in centro storico. Tra le iniziative organizzate dalla Turismo pro Clusone per il 67esimo Carnevale della cittadina è andato in scena il concorso “Miglior frittella”. Perché non sono solo maschere e coriandoli a rendere unico questo periodo dell’anno.

Ci sono anche i dolci. Come quelli preparati dai quattro concorrenti che si sono sfidati oggi a suon di ricette. A valutare le loro creazioni, in piazza Martiri della Libertà, c’era un giudice d’eccezione: Carlo Beltrami, vincitore dell’edizione 2017 di Bake Off Italia, il talent dei pasticceri. Davanti a un folto pubblico, ha assaggiato le frittelle e stilato la sua classifica.

Le migliori sono risultate così quelle preparate da Valeria Scandella di Clusone. «Hanno vinto perché sono state quelle che mi hanno ricordato di più le frittelle della mia mamma. Un gusto unico, morbidissime. Ma anche le altre erano davvero buone. Complimenti a chi ha portato le frittelle e si è messo in gioco».

Sul palco la vincitrice ha svelato la ricetta. «Me l’ha insegnata mia mamma. L’ingrediente base è il riso bollito nel latte e si fa raffreddare. Poi si aggiunge all’impasto di farina, uova, lievito, mele e scorza di limone».

Le frittelle di Valeria Scandella hanno prevalso in finale su quelle preparate da Giuseppina Ferri, di Cerete. Si sono fermati alla semifinale, invece, Mattia Migliorati di Castione e Stefano Bellini di Clusone, due ragazzi che frequentano l’alberghiera.

Oltre a giudicare le frittelle in gara, Carlo Beltrami ha raccontato della sua partecipazione a Bake Off Italia e preparato una crema pasticcera che poi in molti hanno voluto assaggiare.

Il Carnevale clusonese continuerà martedì 5 marzo con la tradizionale sfilata dei carri e dei gruppi mascherati per le vie della cittadina. Ritrovo alle 14 nel parcheggio in via don Bepo Vavassori. È stata invece annullata la festa in musica di lunedì 4 marzo.

Condividi su:

Continua a leggere

Songavazzo piange la scomparsa di Italo Brasi
Non solo primarie, a Clusone il Pd fa un anche un sondaggio sul candidato sindaco