Domande? Un fiume. Non è stato certo il classico silenzio imbarazzante quello che all’Istituto “Fantoni” di Clusone ha accolto l’intervista a Lorenzo Pasini. Il chitarrista della band Pinguini Tattici Nucleari è intervenuto nella palestra della scuola venerdì 22 novembre, grazie al lavoro dei rappresentanti degli studenti (Consulta provinciale studentesca e Rappresentanti d’istituto).
Ad ascoltare l’ospite d’eccezione erano schierate le terze e le quarte: un pubblico attento e vivace, che ha voluto sapere tutto di questo giovane musicista di Villa d’Ogna. Lorenzo Pasini ha raccontato la sua esperienza personale e quella della sua band, che dalla provincia bergamasca è riuscita ad emergere nel panorama musicale italiano esibendosi sui palchi di tutto il paese e ottenendo due dischi d’oro.

Passione e impegno gli ingredienti di questo successo, un sogno da inseguire senza arrendersi mai: questo l’incoraggiamento per tutti i ragazzi del pubblico, ciascuno coi propri sogni e le proprie passioni. Durante l’intervista si è parlato anche del tema ambientale – al quale quest’anno il Fantoni tiene particolarmente – e dell’iniziativa della band “Adotta un pinguino”, in collaborazione con il WWF, lanciata in occasione dell’uscita dell’ultimo album “Fuori dall’hype”.

Dopo l’intervista Lorenzo Pasini ha risposto alle domande degli studenti e ha parlato del concerto che si terrà il 29 febbraio al Forum di Assago, già sold out. Finito l’incontro, durante l’intervallo, il chitarrista dei Pinguini Tattici Nucleari si è intrattenuto con alcuni studenti per foto, autografi e altre curiosità.

(Articolo di Marco Maninetti, studente della 3B Liceo scientifico)