Notizie

Pronti al decollo a Ponte Nossa

Sabato mattina ci saranno anche i bambini delle scuole per l’arrivo di un elicottero impegnato in un’esercitazione organizzata in occasione dell’inaugurazione della nuova piazzola per l’elisoccorso nei pressi della pista ciclo-pedonale a Ponte Nossa.

L’infrastruttura è stata realizzata grazie allo sforzo dei volontari del nucleo Antincendio Boschivo di Ponte Nossa i cui uomini negli ultimi mesi, impiegando diversi fine settimana, hanno lavorato prendendo in mano in prima persona pala e badile.

«È un intervento molto importante per noi – spiega Stefano Zambelli, presidente dell’AIB di Ponte Nossa –, ne abbiamo sentito la necessità in tutti questi anni, sia per permettere l’atterraggio degli elicotteri nel caso di emergenze sanitarie, sia per i numerosi episodi di incendio boschivo che si verificati nella zona». In futuro la piazzola potrebbe essere anche potenziata. «Qualora le normative dovessero permettere il volo notturno – continua Zambelli – metteremo (fondi permettendo) le luci necessarie». Con la realizzazione è già stata predisposta la posa dell’impianto specifico.

«In quest’opera – spiega il primo cittadino Stefano Mazzoleni – l’amministrazione comunale non è il primo attore protagonista: l’iniziativa della piazzola è completamente dell’AIB e per questo voglio ringraziare i volontari che sono riusciti a realizzarla con risorse proprie, di alcuni privati e del BIM».

Sabato mattina all’inaugurazione sarà presente anche la delegazione dell’Alta Valle Seriana della Croce Rossa Italiana. L’inaugurazione è alle ore 10.

Condividi su:

Continua a leggere

Altro che vincoli, cantieri con il Parco delle Orobie
Tempi supplementari puntata 12 ottobre 2015