Ogni motivo è buono per fare festa, non parliamo poi dei matrimoni. E se non si sposa nessuno in valle Seriana c’è chi ha trovato il modo di vivere comunque l’esperienza delle nozze, almeno da invitati. Da due anni, un gruppo di amici soprannominato “I romantici”, ha ripreso un vecchio evento chiamato “La sposa fasulla”.
La preparazione inizia mesi prima. A settembre in un apposito gruppo in Facebook si scelgono i nomi dei futuri sposi. Quest’anno è il turno di “Renzo e Lucia”, nomi che saranno affibbiati a due fantocci che saranno vestiti di tutto punto per l’occasione.
Sabato 7 novembre, l’anteprima della goliardata dell’anno: è già andato in scena infatti l’addio al nubilato. Sei giovani di Ardesio, vestiti da donna, hanno accompagnato Lucia nella sua ultima libera uscita da single.
In questi giorni si stanno organizzando tutti i preparativi, la serenata, i fiori, gli abiti, il corteo con le auto con tanto di fiocchi, gli striscioni, il fotografo e la musica. Sabato 21 novembre il gran giorno. Alle 16,30 i partecipanti si troveranno nel piazzale antistante alle scuole medie di Rovetta, destinazione Ardesio. Il banchetto nuziale (per un centinaio di persone) al ristorante Da Giorgio e nel pomeriggio anche una finta cerimonia fuori dalla chiesa di Sant’Antonio. Per la serie ad Ardesio è sempre “tutta una festa”.