Notizie

Don Dordi Beato: “Speranza per gli ultimi”

Una grande festa della fede: è quanto hanno fatto percepire le immagini della beatificazione di don Sandro Dordi, sacerdote originario di Gromo San Marino, beatificato a Chimbote in Perù. Le solenni celebrazioni si sono svolte poco fa, a partire dalle 10 (ora locale) dalle 16 in Italia. Alle 17,00 a Gromo San Marino, è stata celebrata una Messa nel paese di origine, con una processione al cimitero in cui si trova la salma di don Alessandro.

La diretta dallo stadio di Chimbote

Segui in diretta PerùTv a questo link.

Don Alessandro Dordi è stato beatificato come martire ucciso da Sendero Luminoso, sorte toccata anche ad altri due religiosi polacchi beatificati quest’oggi: Michele Tomaszek e Sbigneo Strzalkowski. I due francescani vennero uccisi il 9 agosto del 1991. Qualche giorno dopo sui muri comparvero scritte minacciose come “Il prossimo sarai tu” indirizzate a don Alessandro. Frasi che non hanno smosso don Alessandro che ha voluto continuare il proprio ministero in mezzo alla povera gente del Perù. Il 25 agosto del 1991 don Alessandro venne ucciso proprio da Sendero Luminoso.

Don Dordi beato-2
Don Alessandro (nato il 22 gennaio del 1931) dopo il sacerdozio (1954) fino al 1964 prese servizio nella diocesi di Chioggia, nel Polesine alluvionato. In Svizzera per i tredici anni successivi diviene cappellano tra gli emigranti italiani. Chiede poi di potere prestare la propria opera tra i più poveri e viene inviato dal Vescovo nella diocesi di Chimbote, nella parrocchia del Señor Crucificado a Santa, nella regione di Áncash.

Condividi su:

Continua a leggere

Continua il bel tempo in montagna
Continuano a Premolo i “Mercatini di Natale”