Anche con la storia si può fare turismo. Soprattutto se non mancano intrecci, colpi di scena, avventure. Come nelle vicende ricostruite dai ragazzi dell’Istituto “Fantoni” di Clusone e riportate alla ribalta anche grazie a una rappresentazione andata in scena oggi (sabato 21 maggio) nel centro storico della cittadina.
Il progetto è partito su impulso di OrobieStyle, la community nata per valorizzare e promuovere il territorio orobico. La scuola l’ha sviluppato, fino all’evento di oggi.
Studentesse e studenti della 4^A del Liceo scientifico hanno ricostruito le vicende del mercante Carlo Bonicelli, definito un businessman del ‘600 clusonese. I documenti del passato sono stati letti, parafrasati e attualizzati nel linguaggio. La storia di Bonicelli è stata infine riassunta in sei episodi diventati podcast. Grazie a Qr code stampati sulle bacheche del centro di Clusone è nato anche un percorso lungo le vie della cittadina.
Il progetto si chiama “ArchivStar – Le “star” degli archivi clusonesi tornano alla ribalta” e promette di arricchirsi con nuove puntate. È stato realizzato anche un sito internet.
Il servizio di Antenna2: