Notizie

Villa d’Ogna, la strada della Cunella chiusa per uno smottamento

Ancora uno smottamento sul territorio della Val Seriana. Si è verificato a Villa d’Ogna e ha costretto il Comune a chiudere la strada della Cunella, il collegamento interno con Ardesio.

«Ieri mattina (martedì 7 giugno, ndr) abbiamo avuto il distacco di un masso di circa mezzo metro cubo e il cedimento di un pezzo di bosco, a monte della strada – spiega la sindaca di Villa d’Ogna, Angela Bellini -. Fortunatamente è successo in orario notturno e non passava nessuno. I carabinieri di Ardesio, che ringrazio, mi hanno subito avvertita. Sono intervenuti anche i vigili del fuoco e il masso è stato rimosso».

Per precauzione la strada è stata chiusa al transito, in attesa di capire quali interventi effettuare. «Già ieri abbiamo richiesto l’intervento dell’Ufficio territoriale della Regione, che ha effettuato un sopralluogo – prosegue la prima cittadina -. Sarà necessario un primo intervento d’urgenza, anche se tutto il versante sopra la Cunella ha bisogno di una messa in sicurezza».

La strada sembra destinata a non riaprire nell’immediato. «Vogliamo effettuare verifiche lungo tutto il versante per poter poi intervenire in modo definitivo. Dovremo andare alla ricerca di risorse perché il Comune di Villa d’Ogna non può permettersi un intervento così consistente. È in fase di conclusione un progetto per poter mettere in sicurezza il tratto di strada», conclude Angela Bellini.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 08 06 2022
Coronavirus, la situazione in Bergamasca