Notizie

Rogno, per il municipio si punta sul fotovoltaico

In tempi di caro energia il fotovoltaico rappresenta senza dubbio una soluzione per risparmiare. In questa direzione va la scelta del Comune di Rogno di installare un impianto sul tetto del municipio.

«Si tratta di un impianto da 20 kw di potenza costato 63 mila e 400 euro. Abbiamo però ricevuto 57 mila euro a fondo perduto dalla Regione Lombardia attraverso il bando Axel. Un ringraziamento va dunque alla Regione per un’iniziativa che ha permesso a tanti comuni e in particolare a Rogno di effettuare questo tipo di intervento grazie al quale è possibile un risparmio sui costi dell’energia elettrica», sottolinea il sindaco Cristian Molinari.

Alcuni numeri: l’impianto sviluppa una potenza a picco di 19,68 kw, l’energia elettrica teorica producibile è di 2460 kwh/anno, la capacità di accumulo (o energia nominale) è di 5,3 kwh, il numero di cicli di vita 7000, la riduzione dei consumi di energia elettrica da rete di 10.950 kwh/anno, la diminuzione annuale stimata di gase a effetto serra 5,23 tCO2eq/anno.

 

Condividi su:

Continua a leggere

Il Gran premio di Monza riempie gli alberghi bergamaschi
A tutta D 5 settembre 2022