Due uomini sono stati recuperati nella giornata di ieri (domenica 16 ottobre) dopo essere rimasti infortunati in Val Vertova e in Val d’Astino. Gli interventi hanno visto in campo Soccorso alpino e Vigili del fuoco.
In Val Vertova un uomo si è infortunato mentre stava svolgendo attività di pulizia di un sentiero in una zona impervia, a una quota di 770 metri. Sono intervenuti sei tecnici della VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino, compresi i due soccorritori di turno a Clusone. Le squadre hanno raggiunto l’uomo, lo hanno valutato e trasportato per circa tre quarti d’ora con la barella portantina fino alla jeep ambulanzata e infine all’ambulanza.
A Bergamo l’intervento è scattato in serata. Un uomo di 72 anni, uscito nel primo pomeriggio in cerca di castagne nella zona della Val d’Astino, non aveva fatto rientro a casa. Intorno alle 19,30 sono state attivate le ricerche in valle e sui sentieri limitrofi. Dopo circa un’ora il personale dei vigili del fuoco ha individuato l’uomo riverso in un piccolo fossato. Aveva leggeri traumi contusivi, ma era in buone condizioni. Effettuato il recupero, lo hanno affidato al personale sanitario intorno alle 22,30.
Nelle ricerche impegnata anche una ventina di tecnici del Soccorso alpino.