Uscirà tra pochi giorni il primo libro di don Alex Carlessi, curato di Clusone. S’intitola L’ultimo viaggio di Gesù. Da Gerico a Gerusalemme, pubblicato dalle Paoline, una delle più prestigiose case editrici cattoliche.
Il libro nasce dalle meditazioni scritte dal sacerdote per l’edizione 2021 della “Preghiera in famiglia” di Quaresima, rubrica a cura dell’oratorio di Clusone trasmessa da Antenna2. «Al termine di quel percorso, alcune persone che avevano ascoltato le meditazioni mi hanno chiesto i testi – spiega don Alex Carlessi -. Dopo aver sistemato il materiale preparato per la televisione, ho provato a mandarlo anche a qualche casa editrice. Non avevo molte speranze che venisse pubblicato e, invece, le Paoline mi hanno contattato mostrando interesse per il mio lavoro».
Il libro segue il racconto del vangelo di Marco e accompagna verso la Pasqua. «Non è una Via Crucis – tiene a precisare don Alex Carlessi -. Sono 33 meditazioni durante l’ultimo viaggio di Gesù, partendo da Gerico, il punto più basso della Terra, salendo fino a Gerusalemme per arrivare alla Croce e alla Risurrezione».
Originario di Sedrina, 39 anni, ordinato sacerdote nel 2011, don Alex Carlessi è stato prima curato a Curno e dal 2019 è a Clusone. Nel libro emerge la sua esperienza a contatto con i giovani e gli adolescenti. «Sono meditazioni scritte pensando a loro – spiega ancora il sacerdote -. La mia preoccupazione era far capire che Gesù non è qualcuno di lontano, ma una persona che riguarda la vita di ciascuno».
L’ultimo viaggio di Gesù. Da Gerico a Gerusalemme sarà nelle librerie a partire dal 1° marzo. Sui può già prenotare, invece, sui principali store online.