Notizie

Da Ardesio a Bruxelles: Sacrae Scenae al Parlamento europeo

Vivi Ardesio sarà a Bruxelles nella sede del Parlamento europeo dove, l’8 marzo alle 10, su invito dell’onorevole Marco Zanni (presidente del Gruppo europeo Identità e Democrazia), presenterà, insieme con i promotori e i sostenitori dell’evento, la quarta edizione di Sacrae Scenae, il Festival Cinematografico Internazionale dedicato alle devozioni popolari.

L’evento, che quest’anno si svolgerà in autunno dal 13 al 15 ottobre, è organizzato da Vivi Ardesio, con la direzione artistica dell’Associazione Cinema e Arte, con promotori Comune di Ardesio e Pro Loco Ardesio, e in collaborazione con la Parrocchia di Ardesio e il sostegno e patrocinio di numerosi enti e partner.

«È un autentico privilegio per me poter ospitare la presentazione della quarta edizione del Festival Sacrae Scenae al Parlamento europeo. Sostengo attivamente questa iniziativa fin dalla sua nascita poiché racchiude in sé tre caratteristiche degne di attenzione: dà lustro al territorio bergamasco e alle nostre tradizioni, affronta con rispetto e intelligenza temi cari a ogni persona come la spiritualità e il rapporto con la religione e, da ultimo, attraverso l’uso del linguaggio cinematografico è in grado trasportare il messaggio fuori dai confini della nostra terra, facendogli raggiungere anche una dimensione internazionale. Sarà un piacere ricevere qui a Bruxelles alcuni dei componenti della delegazione di Vivi Ardesio e aprire loro le porte dell’Europa» afferma l’europarlamentare Marco Zanni, presidente del Gruppo Identità e Democrazia.

L’europarlamentare Marco Zanni e, sullo sfondo, il presidente di Vivi Ardesio Simone Bonetti

 

«È con incredibile orgoglio ed emozione che abbiamo accolto il prestigioso invito ricevuto dall’europarlamentare l’onorevole Marco Zanni. Credo, senza paura di essere smentito, che si tratti di una delle più prestigiose opportunità di visibilità per Ardesio. Non penso capiti spesso ad un piccolo paese come il nostro di poter presentare un proprio evento presso il Parlamento europeo. Soprattutto un evento culturale in questo 2023 molto importante per la bergamasca. Spero che questa opportunità ci renda consapevoli che la cultura è strategica per l’economia di un territorio montano. Sacrae Scenae, strategicamente posizionato nel mese di ottobre, può destagionalizzare la nostra offerta turistica. Un grazie doveroso a tutte le istituzioni e ai partner che hanno accettato il nostro invito ad accompagnarci a Bruxelles» afferma Simone Bonetti, presidente di Vivi Ardesio e assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Ardesio.

La presentazione si terrà alle ore 10.00 di mercoledì 8 marzo e sarà trasmessa sui canali social dell’onorevole Marco Zanni e sulla pagina facebook dell’Associazione Vivi Ardesio. Ad introdurre la presentazione sarà l’onorevole Marco Zanni, seguirà il saluto di Allegra Iafrate, direttrice a.i. dell’Istituto italiano di Cultura di Bruxelles; di Giuseppe Costa, direttore della Delegazione di Regione Lombardia presso l’Unione Europea; di Mauro Rota, presidente del Circolo di Bruxelles dell’Ente Bergamaschi nel Mondo. Interverranno poi Fabrizio Zucchelli, presidente del Festival Sacrae Scenae, Simone Bonetti, presidente di Vivi Ardesio e assessore alla cultura e Roberto Gualdi, direttore artistico del festival.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Gazzaniga, il Comune acquista un’area in centro di oltre 4 mila metri quadrati
Cazzano, 150 anni fa la tragedia nelle miniere di lignite