Bergamo con la valigia

Il territorio bergamasco, in particolare le valli e le zone periferiche, sono da sempre terra di emigrazione. Il fenomeno negli ultimi anni è tornato a ripresentarsi con una particolare intensità. Ad andarsene sono soprattutto i giovani in cerca di lavoro, ma il trend riguarda anche persone adulte che cercano di ripartire con una nuova vita oltreconfine.
Dopo anni di attenzione al tema, la redazione di Antenna2 ha deciso di dedicare uno spazio specifico ai conterranei che vivono all’estero o con un’alta mobilità: nasce così “Bergamo con la valigia”.
E a fare i bagagli non sono solo gli orobici. Secondo i dati pubblicati nell’ottobre 2017 (anno della nascita di questa rubrica) dalla Fondazione Migrantes, l’organismo Pastorale della Cei dedicato ai migranti, al primo gennaio 2017 gli iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) erano 4.973.942, l’8,2% degli oltre 60,5 milioni di residenti in Italia alla stessa data, un trend che nel 2016 è cresciuto del +3,4%. Dal 2006 al 2017, la mobilità italiana è aumentata del 60,1% passando da poco più di 3 milioni a quasi 5 milioni di iscritti.

[td_block_12 separator=”” category_id=”9460″ td_filter_default_txt=”Tutto” ajax_pagination=”load_more” tdc_css=””]