Uno spettacolo come tributo rivisitato in memoria dell’Olocausto. Venerdì 18 gennaio, la Biblioteca Centro Cultura di Nembro organizza al Teatro Modernissimo, il reading letterario “Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay” di Michael Chabon.

Autore noto anche a causa dell’ottenimento del premio Pulitzer per la letteratura nel 2001.

L’opera letteraria è un mix tra storia e finzione narrativa. La trama narra la vita del giovane artista ebreo Josef Kavalier in fuga dalla Praga assediata dai nazisti. L’aspetto che lo contraddistingue è la passione per l’escapismo (tecniche da attuare per uscire da una situazione di costrizione) e l’illusionismo. Dopo un viaggio tortuoso per l’Europa, arriva a New York, la città in cui “gli emigranti diventano americani e gli orfani supereroi”.
Negli anni Cinquanta Josef darà vita insieme al cugino Sammy Clay a un nuovo eroe dei fumetti, l’Escapista, maestro della fuga in lotta contro i nazisti.

Nell’opera si percepisce come l’escapismo sia metafora della condizione ebraica negli anni dell’orrore dell’olocausto.

Allo spettacolo parteciperanno Michele Marinini, che interpreterà con la sua voce questo “reading”. Importante contributo anche quello di Oscar del Barba che reinterpreta musiche della tradizione yiddish utilizzando piano elettrico, fisarmonica, elettronica.

Lo spettacolo si terrà alle 20:45, l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.