Secondo appuntamento con Sapori d’Arte in ValSeriana, domenica 5 maggio alle ore 17 in piazza Umberto I a Nembro.

Alle ore 17.15, ritrovo in Piazza Umberto I, di fronte alla Chiesa Plebana (vicino chiesa S.Maria) e inizio della visita guidata.
Alle 19, apericena al Bar Gherim con: antipasti (olive, pizzette…), lasagne, tagliere di salumi e formaggi, caffè/dolce, vino sfuso (bianco o rosso), acqua naturale/ frizzante.

L’iniziativa “Sapori d’Arte” porta alla scoperta della chiesa di Santa Maria a Nembro, che presenta resti databili al V-VI secolo d.C. e una struttura più tarda medioevale.

Importante fu la Confraternita di S. Maria, che la amministrava. Nel XVIII secolo fu utilizzata come parrocchia mentre era in costruzione l’attuale S. Martino. Con le soppressioni napoleoniche rischiava di diventare patrimonio del Demanio, ma l’allora arciprete Ronchetti, dopo una dura battaglia legale, riuscì a dimostrare che la chiesa era parte integrante della parrocchia.

Durante la Prima Guerra Mondiale fu utilizzata da soldati feriti, dopodiché fu trascurata anche se, saltuariamente, era aperta per feste o per la preparazione alle Prime Comunioni. Dopo anni di abbandono, nel 2000 è stata restaurata e portata all’antico splendore, permettendo così di salvare un patrimonio ricco di storia che appartiene a tutti.

Costo a persona: 15 € – Bambini under 10: 5 €

La prenotazione è obbligatoria entro le ore 17 di venerdì 3 maggio chiamando lo 035.704063.