Avvenimento in occasione della Giornata della Memoria. “Se questo è un uomo, oggi, il dramma dell’Olocausto spiegato alle nuove generazioni”, questo l’argomento affrontato sabato 26 gennaio all’Auditorium Cuminetti di Albino.

L’incontro avrà inizio dalle ore 21:00. La manifestazione è organizzata da ANPI Albino, Caritas Albino e il Comune di Albino.

“Cosa può raccontarci oggi l’opera di Primo Levi?Quali insegnamenti può dare? Quale può essere il senso, riportato ai giorni nostri, di una tragedia mondiale a cui l’umanità ha assistito tra impotenza e complicità? E’ urgente progettare insieme un futuro migliore, ove tutti non dovremo mai dimenticare perché, come dice Primo Levi; “è accaduto, quindi potrebbe accadere di nuovo”. Lo spettacolo termina con il brano “Alla fiera dell’est”, canzone della tradizione ebraica, ripresa da Angelo Branduardi per tramandare la storia di un popolo umiliato e offeso”.

L’evento prevede la partecipazione di Antonio Russo (attore) e Giuliano Manzoni (educatore).

Antonio Russo rileggerà alcuni fra i più significativi passi del viaggio di Primo Levi dentro Auschwitz. La lettura sarà corredata dagli interventi di Giuliano Manzoni, che attualizzerà l’atrocità di ogni offesa fatta contro chi è più fragile, collocandola tra le problematiche delle nuove generazioni.

La lettura/spettacolo è nato dalla collaborazione con Giuliano Manzoni educatore, formatore, cantautore e poeta.