Notizie

Ecomuseo delle miniere di Gorno, studenti stranieri in visita

Studenti stranieri in visita all’Ecomuseo delle miniere di Gorno grazie a un progetto Erasmus Plus in cui sono coinvolti il liceo Amaldi di Alzano Lombardo e altre quattro scuole straniere. I giovani ospiti hanno potuto conoscere la storia dell’attività mineraria della valle del Riso grazie agli studenti del Fantoni di Clusone che hanno presentato loro, con una relazione in inglese, il centro museale e le miniere.

«Il Comune di Gorno – spiega il coordinatore dell’Ecomuseo delle miniere Dario Roggerini – ha avviato in questi anni un percorso di riscoperta dell’antica tradizione mineraria. Il nostro territorio è profondamente segnato da questa attività, frutto di un immenso lavoro nei secoli. In questi anni siamo riusciti a ricostruire questo percorso con il quale mettere in mostra quello che è stato il passato e quello che speriamo possa essere anche il futuro. Stiamo passando a una riscoperta anche dal punto di vista turistico delle nostre miniere».

Studenti stranieri in visita all'Ecomuseo delle miniere di Gorno«Stiamo collaborando con il territorio – spiega la professoressa Elena Zenti – su vari fronti. Sono stati attivati progetti con i comuni di Parre, Villa d’Ogna e Gorno. Qui in valle del Riso in particolare sono impegnate ragazze del corso turistico che hanno svolto una ricerca per conto dell’Ecomuseo. Il lavoro ha visto una prima fase di studio della guida predisposta dall’Ecomuseo, poi le studentesse hanno integrato con altri materiali che hanno tradotto, sino a preparare un percorso presentato in lingua inglese». «Questa è un’iniziativa che serve in primo luogo a noi insegnati»: sottolinea l’insegnante dell’Amaldi Alberto Bonacina.

Studenti stranieri in visita all'Ecomuseo delle miniere di Gorno

Condividi su:

Continua a leggere

Domenica la campestre alla Baia del Re
Chernobyl 30 anni dopo: a teatro per non dimenticare