Ormai calcano il palco da attori consumati. I ragazzi dei servizi per disabili dell’Alta Val Seriana sono pronti a tornare in scena con un nuovo spettacolo. L’esperienza si ripete ormai da diversi anni e il successo è tale che bisogna organizzare un vero e proprio «tour» nei teatri della zona. Dopo la prima di domani sera (giovedì 28 aprile) ad Ardesio, seguiranno date a Castione e Parre.
«Chi la fa l’aspetti» è il titolo di quest’anno e la regia affidata a Bortolo Palamini. In scena, i ragazzi del Centro diurno disabili (Cdd) di Piario e del Centro socio educativo (Cse) di Parre. «Il progetto è iniziato a ottobre – spiega Mauro Brugnone, coordinatore del Cdd –. Grazie al gruppo di educatori dei due centri e il supporto fondamentale e prezioso dei volontari, è stato ideato questo spettacolo proprio per portare una rappresentazione inedita che faccia divertire fondamentalmente i nostri ragazzi e anche il pubblico».
Davvero, divertimento è la parola d’ordine. Lo sa bene chi ha avuto la possibilità di sedersi in platea gli anni scorsi. Lo spettacolo è un susseguirsi di sketch e gag, con trovate spassose, spesso geniali. «Quest’anno abbiamo avuto anche la collaborazione dei ragazzi della Junior Band di Parre che accompagnano tutto il nostro spettacolo con la loro musica», aggiunge Silvana Catania, presidente della Cooperativa Sottosopra.
Primo appuntamento, dunque, giovedì 28 aprile al Cineteatro dell’oratorio di Ardesio, con inizio alle 20,45. Secondo spettacolo, sempre alle 20,45, giovedì 5 maggio al teatro dell’oratorio di Parre. Si chiude giovedì 12 maggio, stessa ora, al teatro Cristallo di Castione. In mezzo, lunedì 9 maggio, una rappresentazione per le scuole (ma comunque aperta a tutti) a Parre, alle 11 del mattino. L’ingresso è libero.


















