Speciale Amministrative 2016

L’agricoltore che corre per diventare sindaco

È uno dei pochi agricoltori ancora rimasti in paese. Giulio Baronchelli, 48 anni, a giugno potrebbe diventare anche sindaco. La lista civica «Insieme per Oltressenda Alta» ha deciso di puntare su di lui come candidato per le prossime amministrative. A sostenerlo, una squadra con diversi consiglieri e assessori uscenti. Non ci sarà, invece, il sindaco Michele Vanoncini, che da tempo ha deciso di non ripresentarsi.

«La mia candidatura è nata da un interessamento nei miei confronti da parte di alcuni cittadini e in seguito a vari incontri con persone del paese è iniziata questa esperienza», spiega Giulio Baronchelli, residente a Piario, ma originario di Nasolino, dove ha pure la sua attività. La lista è in continuità con l’attuale maggioranza, ma si presenta anche in parte rinnovata: «Sono presenti alcuni amministratori uscenti, oltre a persone alla prima esperienza. Ci sono pensionati, studenti, professionisti: penso che sia rappresentativa di tutta la comunità».

I nomi dei candidati consiglieri sono già stati ufficializzati. Ci saranno anzitutto i tre assessori uscenti: il vicesindaco Diego Baronchelli e i colleghi di Giunta Marco Baronchelli e Francesca Bellini. La lista sarà poi completata da Giovanni Baronchelli, Pierluigi Baronchelli, Sara Baronchelli, Sperandio Baronchelli, Stefano Baronchelli, Pierino Messa e Emanuele Simonelli.

«Il programma è in continuità con quanto fatto dall’amministrazione uscente», prosegue il candidato sindaco. Quindi priorità a manutenzione del territorio, turismo, opere pubbliche e servizi alla persona.

L’intervista a Giulio Baronchelli:

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 27 04 2016
«Chi la fa l’aspetti»: in scena i ragazzi disabili dell’Alta Valle