Notizie

Patto dei sindaci, verso la fase operativa

Palazzo Provincia di Bergamo

Entra nella fase operativa il Patto dei sindaci, l’accordo tra comuni per ridurre del 20% le emissioni di anidride carbonica entro il 2020, secondo l’obiettivo fissato dall’Unione europea. Il presidente della Provincia Matteo Rossi ha firmato il contratto con la “Banca europea per gli investimenti” che prevede un finanziamento di 1.330.000 euro per accompagnare 124 Comuni nella stesura dei progetti e nell’accesso ai finanziamenti europei indispensabili per attuare gli interventi volti al risparmio energetico e alla riduzione di emissioni inquinanti. Si tratta di investimenti per 54 milioni di euro complessivi, di cui 34 per la riqualificazione di edifici pubblici, 11 per migliorare l’efficienza dell’illuminazione pubblica e 9 per la realizzazione di piccole reti di teleriscaldamento.

Il Patto dei Sindaci è stato lanciato il 29 gennaio 2008 nel corso della Settimana europea dell’energia sostenibile. La Provincia è entrata in gioco nel 2010 per promuovere l’adesione dei Comuni bergamaschi e aiutarli nel percorso. Per prima cosa bisognava preparare l’inventario di base delle emissioni di CO2 e il Paes (Piano d’azione per l’energia sostenibile), documento che contiene la programmazione degli interventi necessari per raggiungere l’obiettivo. Nel triennio 2010-2012 la Provincia ha supportato i Comuni nella partecipazione alle tre edizioni del bando Cariplo “Promuovere la sostenibilità energetica dei Comuni piccoli e medi” in modo che potessero ottenere i finanziamenti necessari per la stesura del Paes. Nei tre anni sono stati coinvolti 164 Comuni che hanno ottenuto complessivamente finanziamenti per 1.477.000 euro; inoltre nel 2010 la Provincia ha stanziato 100mila euro per finanziare 12 Comuni che non avevano beneficiato del bando Cariplo.

La Provincia si è quindi interrogata su come aiutare i Comuni nel trovare i finanziamenti e realizzare gli interventi più importanti. È nato così il progetto Faber, che l’ente di via Tasso ha proposto all’Unione Europea grazie anche a un finanziamento di 50mila euro da parte di Fondazione Cariplo. Ad oggi su 242 Comuni bergamaschi sono 217 quelli che hanno aderito al Patto dei Sindaci, 185 grazie al supporto della Provincia; 124 Comuni sono stati coinvolti nel progetto Faber e stanno quindi per passare alla fase operativa.

Condividi su:

Continua a leggere

Depurazione, Uniacque prosegue con l’operazione rimborsi
Calcio, una Vertovese più giovane per sorprendere