Notizie

Peia, un’associazione per sistemare la strada della Poiana

Strada Monte Poiana Peia

La collaborazione tra privati e Comune a Peia permetterà di sistemare la strada che conduce al Monte Poiana. È nata un’associazione che si è posta come obiettivo la manutenzione ordinaria e straordinaria. Sul tavolo sono già stati messi 100 mila euro per un primo intervento.

Tutto è nato da un dissesto che si è verificato nel novembre 2014. L’argine della montagna è franato finendo sulla carreggiata. Tra poco partiranno i lavori per la messa in sicurezza, grazie ai fondi messi a disposizione dalla Comunità montana contro il dissesto idrogeologico. Quello che è successo ha però portato alla ribalta il problema della manutenzione. «La strada, che inizia fuori paese all’altezza della chiesetta di Santa Liberata, serve un centinaio tra baite, seconde case e cascine agricole – spiega la prima cittadina di Peia Silvia Bosio –. Grazie all’iniziativa di alcuni privati, abbiamo avuto la possibilità di riflettere sull’eventualità di un intervento per la messa in sicurezza».

Si sono quindi tenuti incontri con tutti i proprietari delle baite e delle cascine interessate: «Grazie alla disponibilità di queste persone è nata l’associazione “Strada Monte Poiana” che sottoscriverà una convenzione con l’Amministrazione comunale per le manutenzioni ordinarie e straordinarie – spiega ancora la prima cittadina –. In questa prima fase è stato programmato un intervento di manutenzione straordinaria che riguarderà la riqualificazione del manto stradale, la messa in sicurezza di alcuni passaggi privi delle barriere di protezione, il rifacimento di alcuni muretti per il sostegno dei versanti».

Silvia Bosio non nasconde la sua soddisfazione per l’accordo raggiunto: «Un ottimo risultato di collaborazione tra l’Amministrazione comunale e i privati che dicono davvero con questa loro partecipazione l’attenzione e la cura che hanno per il nostro territorio e la loro comunità».

Condividi su:

Continua a leggere

Referendum per l’autonomia, Matteo Rossi si schiera per il sì
Antenna 2 Tg 29 08 2015