Notizie

Clusone, tre giorni di Mostra zootecnica

Box mostra zootecnica

Un appuntamento che è ormai nella tradizione di Clusone: al campo sportivo di via San Lucio da sabato 26 settembre a lunedì 28 torna la Mostra zootecnica. Tre giorni dedicati agli animali, non solo per gli esperti del settore. Perché eventi e iniziative guardano a un pubblico ampio, con un occhio di riguardo per i bambini.

I primi due giorni saranno dedicati soprattutto ai cavalli. Si parte nel pomeriggio di sabato (26 settembre) con il «Campionato regionale puledri Haflinger», per la prima volta a Clusone, in programma dalle 15 alle 17. Dalle 16 alle 18, invece, per i più piccoli ci sarà il «Battesimo della sella». In serata, dalle 21, lo spettacolo equestre. Domenica la giornata inizia con la tradizionale sfilata per le vie della città. Ci saranno poi la Mostra provinciale e la rassegna del Cavallo haflinger. Nel pomeriggio, le premiazioni finali. Dalle 15 alle 17 tornerà il «Battesimo della sella». Da segnalare, anche la mostra di asini e l’esposizione di capre.

Lunedì la manifestazione si chiude con l’appuntamento dedicato ai bovini, giunto alla 64esima edizione. La mostra è dedicata sia alla razza Frisona sia alla Bruna alpina. Non mancherà, come ogni anno, uno spazio riservato alle pecore con la dimostrazione di tosatura. Durante tutti e tre i giorni verranno allestite anche le mostre di prodotti locali e di meccanizzazione agricola, inoltre sarà disponibile il servizio ristorazione.

La Mostra zootecnica è organizzata da Comune di Clusone e Comunità montana Valle Seriana. Tra le tante collaborazioni, quest’anno c’è anche quella con il corso di Operatore agricolo dell’Azienda bergamasca formazione di Clusone. «I ragazzi del secondo anno hanno dato una mano ad allestire la manifestazione e poi torneranno lunedì per capire i punteggi e i parametri di valutazione degli animali», spiega Andrea Pedemonti, insegnante di Scienze agrarie.

Condividi su:

Continua a leggere

«Bici e scuola insieme» per 700 bambini
Antenna 2 Tg 24092015